NBA - Lakers: per JJ Redick Max Christie si è guadagnato lo starting five
Il complimento rivolto a Max Christie è semplice e conciso, ma la dice tutta sulla sua prestazione contro i Grizzlies dal momento che porta la voce di LeBron James "Max è stato eccellente". La guardia dei Lakers ha effettivamente svolto un gran lavoro in difesa contro Ja Morant nella vittoria della sua squadra domenica sera, per mettere in imbarazzo l'All-Star di Memphis, che ha chiuso con un brutto 6/21 al tiro e sette palle perse. JJ Redick continua ad armeggiare per trovare la perla rara intorno al suo quartetto LeBron James – Austin Reaves – Rui Hachimura – Anthony Davis. Prima è stato D'Angelo Russell, poi Dalton Knecht, con un colpo di Cam Reddish per un attimo e infine un tentativo con Gabe Vincent. Alla fine Christie ha avuto la sua occasione nei big five per alcuni giorni e sembra che la soluzione sia stata trovata.
Tra infortuni ed esitazioni, JJ Redick ha già utilizzato 11 moduli diversi in sole 26 partite. E Gabe Vincent, dopo aver approfittato delle assenze di LeBron James e Austin Reaves, ha riconquistato il suo posto tra i sostituti. "Non è stata una decisione facile e pensiamo davvero che Gabe sia stato fantastico nelle ultime due settimane, soprattutto in difesa", ha detto JJ Redick. "Ha anche avuto buone partite in attacco. Penso che per Max Christie la sua altezza e il suo atletismo, oltre al suo senso del gioco e ai suoi movimenti, fossero importanti.W
Completamente trascurato a metà novembre, si ritrova ora nella formazione titolare... "Essere gettato nella foga del momento, è così che progredisco. Nelle ultime stagioni non mi sono trovato di fronte a situazioni di tensione, con molta pressione. Quest'anno, sì, e contro Oklahoma City ho commesso un grosso errore, questo è ovvio", ricorda del suo fallo deliberato e inutile nei secondi finali, che ha permesso ai Thunder di avere tiri liberi e convalidare il loro successo. Christie si è rifatto pochi giorni dopo, ad Atlanta, stoppando Trae Young all'ultimo secondo per mandare le due squadre all'overtime. "Queste opportunità sono buone per lui, a lungo termine e per i suoi progressi. Ha commesso un errore contro Oklahoma City e una settimana dopo, nella stessa situazione ad Atlanta, ha bloccato Young. Per i giovani, li aiuta ad acquisire fiducia e imparare", riassume JJ Redick.
Titolare per tre partite e con la sua media di 8,7 punti in questa sequenza, quanto tempo avrà la guardia 21enne prima che il suo allenatore cambi di nuovo il quintetto base? Nessuno lo sa, quindi tanto vale approfittarne per acquisire esperienza. "Onestamente, è bello ed è bello vedere i miei progressi nelle ultime tre stagioni. Penso di essere migliorato lentamente", dice la guardia che ora ha 14 partite da titolare in 133 partite in carriera. "Ho giocato alcune situazioni importanti e sono state buone esperienze per me. Come difendere alla fine della partita su un giocatore come Ja Morant. Riflette i miei progressi e voglio continuare così."