Eurocup | Trento, sfida cruciale in Montenegro: i bianconeri contro il Buducnost Voli Podgorica
L'ultima tappa del tour de force in trasferta della Dolomiti Energia Trentino è a Podgorica dopo le partite giocate a: Scafati, Sopot e Trapani. Sarà una partita molto importante per i bianconeri che dopo la prima sconfitta in campionato contro Trapani hanno grandissima voglia di rivincita. Entrambe le compagini hanno quattro vittorie e vogliono accorciare sulla zona playoff che è distante quattro punti. Ancora out il lungo Selom Mawugbe per il problema muscolare all'inserzione del retto femorale procurata lo scorso 24 novembre. I ragazzi di coach Galbiati dopo essere rientrati a Milano ed aver svolto l'allenamento in mattinata hanno preso l'aereo in direzione Montenegro. Il match di andata a "Il T Quotidiano Arena" è finito 64-85 in una partita dove i bianconeri hanno pagato una percentuale al tiro molto bassa e l'elevato numero di palle perse. Tutt'altra partita era stata per i montenegrini, che avevano trovato una gran serata al tiro guidati dai 21 punti di Yogi Ferrell.
Davide DUSMET (Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Mi aspetto una partita molto fisica: loro sono una squadra con grande taglia e profondità. Dovremo essere solidi in difesa, coesi e pronti a trovare rapidamente soluzioni alle situazioni che gli avversari ci proporranno. Hanno tre guardie di talento, capaci di creare gioco, e sarà fondamentale essere bravi a limitarle. In questa prima parte di stagione abbiamo già affrontato giocatori simili e, in diverse occasioni, siamo riusciti a rallentare il loro ritmo. Sarà una sfida stimolante, soprattutto dopo la partita contro Trapani. Dovremo partire da una difesa consistente per avere reali possibilità di portare a casa la vittoria».
Myles CALE (Guardia/ala DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Il Buducnost è una squadra molto forte, fisica, ricca di talento e con guardie davvero interessanti. Dovremo fare un ottimo lavoro nel limitare i loro creatori di gioco e i loro lunghi, che sono estremamente fisici. Sarà una partita fondamentale per entrambe le squadre: abbiamo gli stessi punti in classifica e vincere sarà cruciale per mantenere vive le nostre e le loro speranze di qualificazione ai playoff».
I precedenti - I precedenti contro la formazione montenegrina sono nove, con due vittorie per i bianconeri. Nell'ultima sfida disputata a Podgorica, la Dolomiti Energia Trentino era andata vicinissima alla vittoria, cedendo solo in overtime per 98-96, complici due errori dalla lunetta di Baldwin a tre secondi dalla fine. In quella partita non erano bastati i 25 punti di Prentiss Hubb e i 22 di Andrejs Grazulis per arginare i 23 punti di Makoundou e i 22 di Wright. L'ultimo successo in Montenegro dei bianconeri contro il Buducnost risale al 2019, sempre a Podgorica, con il punteggio finale di 68-77, grazie alle ottime prestazioni di Blackmon, Kelly e George King.