NBA - Joe Lacob, proprietario dei Warriors, multato per $500.000

La NBA ha multato il proprietario dei Warriors Joe Lacob per $ 500.000. Lacob avrebbe violato la politica della lega in merito alla discussione pubblica dei colloqui di contrattazione collettiva, che sono attualmente in corso tra la lega e la Players Association. Lo riferisce Adrian Wojnarowski di ESPN.
La scorsa settimana, intervenendo nel podcast Point Forward ospite di Andre Iguodala ed Evan Turner, l'owner Lacob ha descritto il sistema fiscale della luxury tax della NBA come "molto ingiusto".
"La cosa più difficile di tutte è navigare in questa tassa sul lusso, sfortunatamente. Sono tornato a New York questa settimana per le riunioni di lavoro. Sono nel comitato. E sai, ovviamente, la lega vuole che tutti abbiano una possibilità e in questo momento, c'è un certo elemento là fuori che crede che "vinciamo con il libretto degli assegni..." Abbiamo vinto perché abbiamo il maggior numero di stipendi nella nostra squadra.
La verità è che siamo solo $40 milioni sopra il limite. Ora, non è piccolo ma non è nemmeno un numero enorme. Il totale fa 200 milioni di dollari, perché la maggior parte di questi soldi è la penale sul lusso. Lo considero ingiusto e lo dirò in questo podcast e spero che sia chiaro a chiunque stia ascoltando. Ovviamente, è egoistico per me dirlo, ma penso che sia un sistema molto ingiusto."
Lacob si riferiva alle sanzioni fiscali a ripetizione inflitte a squadre, come i Warriors, che abbiano sforato il tetto in tre delle quattro stagioni precedenti. La scorsa stagione, Golden State è stata colpita con un pagamento record di $ 170.331.194 di tasse sul lusso, quasi battendo il precedente record a livello di campionato per il pagamento totale delle tasse sul lusso, che era di $ 173,3 milioni nel 2002/03. Le sette squadre sanzionate nel '21/22 hanno infranto quel record con un totale sbalorditivo di $ 481.021.386 .
Si prevede che i Warriors avranno una penale fiscale di $ 181,3 milioni nel 22/23, secondo Bobby Marks di ESPN, che twitta che il conto potrebbe aumentare fino a oltre $200 milioni nel 23/24 se il team fornisse estensioni ad Andrew Wiggins e Jordan Poole.