NBA - Nuggets e l'esonero di Malone: "Decisione per la corsa al titolo NBA 2025"

I Denver Nuggets hanno deciso di esonerare coach Michael Malone e il GM Calvin Booth. “Questa decisione non è stata presa alla leggera”, ha dichiarato Josh Kroenke, vice presidente di Kroenke Sports and Entertainment, in un comunicato della squadra. “È stata valutata con molta attenzione e lo facciamo solo con l'intenzione di dare al nostro gruppo le migliori possibilità di competere per il titolo NBA 2025 e di consegnare un altro titolo a Denver e ai nostri tifosi ovunque. Anche se la tempistica di questa decisione è spiacevole, visto che coach Malone ha contribuito a costruire le fondamenta del nostro programma, ora di livello campionato, è un passo necessario per permetterci di competere al massimo livello in questo momento. Gli standard e le aspettative del campionato rimangono in vigore per la stagione in corso e, guardando al futuro, non vediamo l'ora di costruire sulle fondamenta gettate da Coach Malone nei suoi 10 anni di carriera da record a Denver".
Booth è stato promosso a GM dei Nuggets nelle ultime tre stagioni dopo la partenza di Tim Connelly per i Minnesota Timberwolves. La prima stagione di Booth è stata la stagione del campionato di Denver nel 2022-23. “Voglio ringraziare Calvin Booth per aver guidato il nostro front office negli ultimi tre anni”, ha detto Kroenke. "E soprattutto per aver contribuito a mettere a posto gli ultimi tasselli del roster che ha consegnato a Denver e ai nostri tifosi il primo campionato NBA. La conoscenza di Calvin del gioco, la sua passione per lo scouting e la sua lunga storia come giocatore e dirigente nella NBA hanno contribuito a portare la nostra organizzazione a nuovi livelli che continueremo a perseguire. Siamo grati a Calvin per i suoi otto anni con i Nuggets e sappiamo che il suo posto nella storia dei Nuggets come primo GM vincitore di un campionato sarà onorato per gli anni a venire".
Adelman, figlio dell'ex allenatore Rick Adelman, è stato assistente di Malone per otto stagioni. L'estate scorsa ha fatto un colloquio per i posti di allenatore dei Los Angeles Lakers e dei Cleveland Cavaliers. Jokic ora va avanti senza l'unico head coach che ha avuto per tutta la sua carriera. “Non c'è quantità di gratitudine che possiamo esprimere adeguatamente per il suo contributo da quando è entrato a far parte della nostra franchigia nel 2015”, ha detto Kroenke a proposito di Malone. “È con il massimo rispetto che vogliamo ringraziare coach Malone per il decennio di maggior successo nella storia dei Nuggets, stabilendo il record di vittorie di tutti i tempi e aiutando Denver a vincere il suo primo campionato”.