live

BCL - Derthona, è finita in Europa: Shermadini un rebus, vince Tenerife

LIVE BCL - Derthona, è finita in Europa: Shermadini un rebus, vince Tenerife
© foto di Champions League

Si chiude la stagione europea della Bertram Derthona che lotta anche in Gara 2 ma perde e viene eliminata dalla La Laguna Tenerife. Termina 64-77, con Shermadini grande rebus della difesa piemontese: esperto lungo georgiano chiude con 23 punti, 10/11 dal campo, 9 rimbalzi e 29 di valutazione. Doppia doppia da 16 punti e 13 assist per Marcelinho Huertas. Tortona approccio la partita subendo 24 punti nella prima frazione ma limitando i danni al -5 dopo 10'. Nel secondo quarto la squadra di coach De Raffaele riesce a prendere le redini della partita approfittando di percentuali spagnole non brillanti, e con un 19-11 nel secondo periodo è +3 all'intervallo. La ripresa però è molto complessa per i padroni di casa che in 20 minuti segnano appena 26 punti complessivi. Dall'altra parte Tenerife trova il grande impatto di Shermadini ma anche le triple di Doornekamp, letali per il parziale decisivo.

BERTRAM DERTHONA vs LA LAGUNA TENERIFE: DIRETTA
4Q Live - Ultimi 10 minuti con Tortona che deve recuperare uno scarto di cinque lunghezze, che aumenta subito con la tripla di Doornekamp 54-62, +8. Biligha si prende un fallo di Abromaitis, 1/2. Torna a segnare Shermadini, timeout De Raffaele ma ora Tenerife allunga perché ancora Doornekamp colpisce dalla lunga distanza per il 55-67, +12. Tortona non riesce a trovare canestri e per oltre un minuto nessuna delle due squadre realizza, poi La Laguna ricomincia a colpire con Sastre e Shermadini e gli ospiti prendono il largo sul 55-71 dopo la schiacciata del georgiano con 4:30 sul cronometro. Un 5-0 firmato da Gotham e Kuhse prova a fare ripartire la Bertram, ma l'inerzia è nelle mani degli spagnoli. Shermadini è un rebus irrisolto, Tenerife tocca il +15 prima di un altro timeout a 2' dalla fine. È 66-77 il risultato finale.

3Q 54-59 - Si riparte da una tripla di Kyle Weems e Tortona vola a +6. Viene sanzionato anche un fallo tecnico e Vital fa 42-35. Tenerife non riesce a segnare da tre punti ma il secondo rimbalzo offensivo Shermadini strappa i due punti. Pronta risposta di Kamagate, ma parziale degli ospiti con un 6-0 firmato da Huertas e Scrubb, timeout De Raffaele sul 44-43. Kuhse subisce un fallo e fa 2/2 dalla lunetta. Risponde Shermadini che firma anche il sorpasso, grande momento del georgiano, 46-47 al 25'. Bomba preziosa di Severini, ma 5-0 ospite. Colpisce Kramer, e La Laguna chiude meglio il quarto con una serie di tiri liberi e un break che porta la gara sul 51-57. Severini accorcia con una tripla ma Kramer realizza allo scadere: 54-59 al 30'.

2Q 38-35 - Due liberi di Biligha prima della tripla di Severino, subito 5-0 Derthona e parità sul 29-29. Ancora Biligha risponde a Costa, Baldasso spara la bomba del sorpasso dopo due di Shermadini ed è 31-30. L'ex Olimpia protagonista di un break di 8-0, Tortona tocca il +6 sul 36-30. De Raffaele ferma la gara dopo una tripla di Huertas, ma la Bertram ha l'inerzia dalla sua parte e un grande Tommaso Baldasso. Altro canestro per lui ma anche altra risposta di Huertas e al 20' è 38-35. Per Baldasso già 10 punti.

1Q 19-24 - Huertas segna lo 0-2 dopo 14". Pareggio di Weems. Persa a testa per Abromaitis e Kamagate. Shermadini schiaccia il 2-4 con 8'30". Vital pareggia di nuovo. Liberi per Shermadini con 7'53" 1/2, sorpasso di Kamagate 6-5. Tripla di Doornekamp e pareggio a quota otto di Kuhse al 3'. Gorham trova due liberi 1/2. Shermadini tira sotto il ferro, Weems perde palla. Shermadini da due, Vital da tre per il 12-10 al 5'. Gara animata, qualche azione frettolosa non paga le due squadre. Con 4'40" il pareggio è di Huertas. Shermadini stoppa Gorham, Derthona prende due rimbalzi d'attacco, ma Gorham non segna al 6'. Huertas beffa Kuhse per un gioco da tre punti con 3'52". Denegri accorcia, Huertas stecca la risposta, ma con 2'39" è Sastre per il +3 Tenerife. Denegri risponde a tono con la bomba del 17-17. Kostadinov firma la ripartenza dei canari con uan transizione veloce. scrubb si fa largo e fa l'assist a Abromaitis per la bomba del +5, 17-22 con 52" e timeout De Raffaele. Denegri dalla media è una sicurezza, ma Fernandez difende il vantaggio degli ospiti. Al 10' 19-24.

Preview. Serata di basket importante per Tortona, che si gioca la gara di ritorno contro Tenerife del quarto di finale di Basketball Champions League: serve solo la vittoria per avere il diritto di tornare nelle Isole Canarie a cercare le Final Four, che sarebbero una prima volta nella storia del club. Trascinata dall'esperienza di Weems (17 punti e 4 recuperi) e dall'efficienza di Kamagate (12 punti con il 100% dal campo, uscito però per somma di falli), oltre all'aiuto concreto di Baldasso (16 punti e 6 assist) in uscita dalla panchina, la Bertram Derthona ha offerto una grande prestazione a Tenerife nella gara di andata; non sono mancati i canestri clutch di Vital (12 punti) e Gorham (11 punti e 5 rimbalzi), così come il sangue freddo di Denegri, ma i piemontesi sono usciti sconfitti all'overtime.
Dove si gioca: al PalaFerraris di Casale Monferrato, mercoledì 16 aprile, palla a due alle ore 18:30.
Dove vederla in TV: diretta streaming DAZN. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la nostra diretta testuale.

Nell'ultimo turno del campionato spagnolo, Tenerife ha perso in casa per 68-79 lo scontro diretto con il Real Madrid, scivolando a 21-6 di record e mancando l'aggancio con il primo posto. E in quello del campionato italiano Derthona ha lasciato i due punti in un'altra isola, a Sassari, per 87-82.