Serie B - Manelli Monopoli: prestazione super a Reggio Calabria

Serie B - Manelli Monopoli: prestazione super a Reggio Calabria

Una bella Manelli espugna il Pala Pentimele di Reggio e inanella la terza vittoria in tre partite della gestione Ostuni. Partita condotta dall’inizio alla fine, con momenti di ottimo basket alternati ad una buona difesa. Vittoria, va detto, che non regala la certezza del primo posto: Milazzo ha battuto Brindisi e sarà decisiva la sfida del 27 aprile presso la tensostruttura di via Pesce. Chi vince è primo: in caso di vittoria, infatti, la Manelli chiuderà sul +4, in caso di sconfitta ci sarà l’aggancio Milazzo che, però, ha lo scontro diretto favorevole. Tornando al match di Reggio Calabria, ancora una volta a fare la differenza sono stati i tiri da tre punti nei momenti caldi: alla fine 10\26 (38%) ma le triple decisive sono arrivate nei primi due quarti, quando è stato creato il solco fatale. Miglior marcatore Vitale con 21 punti, altri tre in doppia cifra: Aguzzoli, Pazin e Spatti. La partita. Partenza sprint per la Manelli Monopoli che cerca subito di fare la voce grossa.

Primo canestro di Preira con un gran movimento “one to one” nel pitturato, poi triple dei due ex, Aguzzoli e Vitale, che a sua volta mette a segno anche il canestro del 2-10. Inizio con Monopoli che gioca su ritmi alti, Reggio Calabria che, invece, tira soprattutto da fuori. A metà quarto altra tripla di Pazin per il 2-13. Mano calda ancora per il serbo che piazza un’altra tripla per il 2-16. Qui si sveglia Reggio Calabria che piazza un parziale di 5-0 con cinque punti consecutivi di Dell’Anna, interrotti da due tiri liberi di Preira per il 7-18. La Manelli prosegue sulla falsariga del match di domenica contro Piazza Armerina e colpisce ancora da tre con Spatti e poi con Vitale. A fine primo quarto si chiude con 6\9 da tre e sul punteggio di 13-24. Parziale iniziale di 4-0 per Reggio Calabria a inizio secondo quarto, mentre i primi punti per Monopoli arrivano da Feruglio dalla lunetta. Stamatis firma la tripla del 20-26, dall’altra parte Vitale, in sospensione old style, riporta la Manelli a +8. Milosevic facile per il +10 al 14’ (20-30). Preira dalla lunetta per il 20-32, mentre, per i padroni di casa, Stamatis tiene in piedi i calabresi. In un attimo la Redel si porta a -5 grazie a Simonetti, ma ci pensa Milosevic, dal pitturato, a bucare la retina per il 27-34. Calisi fa 2\2 dalla lunetta per il 27-36, mentre Preira prende un rimbalzone dopo un errore al tiro di Aguzzoli per il 27-38, punteggio con il quale si va all’intervallo lungo.

Anche dopo la pausa la Manelli è totalmente “on fire”: Pazin realizza la tripla del 29-45, poi ne arrivano altre due di Vitale e Aguzzoli (che mette a segno anche un canestro da 2), mentre Reggio Calabria fatica a restare in scia. A 3.30 dal termine della terza frazione il punteggio è 39-53. Ma gli uomini di Ostuni tengono bene anche sottocanestro, dove Preira fa paura, ben coadiuvato da Spatti, tanto da costringere i padroni di casa a conclusioni spesso forzate. Aguzzoli si inventa un’entrata a bassa percentuale di riuscita per il 39-55. Spatti, in contropiede, subisce anche un antisportivo e fa 2\2 dalla lunetta, sul successivo possesso grande entrata di Calisi per il +20 Manelli. Mano morbida di Feruglio per il +22, poi il terzo quarto si chiude sul 42-65. L’ultimo quarto si apre con rimbalzo e canestro di Feruglio per il +27. Nell’ultimo quarto la Manelli controlla senza patemi: Reggio Calabria arriva, al massimo, a -16 e per gli uomini di Ostuni si può già pensare a trascorrere una Pasqua tranquilla, in attesa dello spareggio per il primo posto del 27 aprile contro Milazzo.

Redel Reggio Calabria-Manelli Basket Monopoli (13-24; 27-38; 42-65; 65-83)
Redel Reggio Calabria: Idiaru 5, Ani 14, Paulinus 4, Traorè 3, Simonetti 8, Bonicciolli n.e., Mazza n.e., Donati 4, Stamatis 16, Dell’Anna 11, Nicolò n.e., Bangu 0
Manelli Monopoli: Aguzzoli 12, Pazin 11, Spatti 12, Feruglio 6, Calisi 6, Preira 7, Vitale 21, Milosevic 6, Formica 2. All.: Ostuni