ufficiale

LBA - Jaylen Barford chiude il roster della Reggiana

UFFICIALE LBA - Jaylen Barford chiude il roster della Reggiana

Pallacanestro Reggiana comunica di aver raggiunto un accordo per la stagione sportiva 2024/2025 con l’atleta statunitense Jaylen Barford.  Il giocatore va a chiudere il roster di coach Dimitris Priftis, che commenta così: “Jaylen è uno di quei giocatori che possono, con le sue qualità, decidere il risultato di una partita. Questo perchè può segnare in tanti modi differenti, è molto dotato in situazioni di uno contro uno ed in transizione. Ed ha anche un buon impatto nella metà campo difensiva. Credo ci porterà forza e fisicità ed il suo contributo potrà esserci di grande aiuto. L’obiettivo è incorporarlo nel nostro sistema e nella nostra chimica di squadra, per questo lavoreremo duramente tutti insieme”. 

Queste le parole di Jaylen Barford: “Sono entusiasta di tornare a giocare in Italia e mi sento davvero onorato di aver l’opportunità di farlo per una società importante e titolata come la Pallacanestro Reggiana. Conosco la storia e la tradizione di questa piazza ed il mio obiettivo è arrivare a Reggio per farla proseguire nel miglior modo possibile”. 

La carriera
Guardia di 191 centimetri, classe 1996, Barford è uscito nel 2018 dal college di Arkansas. Dopo una breve parentesi in G-League, le sue prime esperienze nei professionisti sono state in Italia, con le maglie di Pesaro e Cremona. Nel 2021 si trasferisce in VTB League al BK Astana: dopo una prima parte di stagione da 23 punti di media, viene ingaggiato dal Lokomotiv Kuban, dove resterà fino al termine del campionato appena concluso. 
Per lui con la maglia del Club russo, in due stagioni e mezzo, più di 1400 punti realizzati, conquistando per due volte la semifinale ed una volta la finalissima di VTB League. 
La scorsa stagione ha prodotto 13.6 punti di media in 49 partite, tra stagione regolare e playoff, con 3.3 rimbalzi, 2.7 assist e 1.2 palle rubate di media in 23’ di utilizzo, con un massimo di 33 punti contro Kazan il 2 marzo.