Napoli, De Nicolao: "La chiave della nostra risalita è stata la forza dello spogliatoio"

Giovanni De Nicolao ha parlato del suo Napoli Basket, a un passo dalla salvezza dopo aver iniziato la stagione con 11 k.o. consecutivi ma ancora da raggiungere con tre impegni molto difficili da affrontare, il primo dei quali slittato a lunedì per la morte e i funerali di Papa Francesco. Le sue parole raccolte in una intervista pubblicata oggi sul sul “Corriere dello Sport”.
Senza abbattersi nonostante le contrarietà. “Dopo la serie di sconfitte inanellate all'inizio, arrivare a questo punto a giocarci la salvezza nelle ultime giornate appariva impossibile. Siamo stati bravi a non farci prendere dallo scoramento. Anche società e pubblico va detto ci hanno sostenuto. Oggi siamo carichi anche se amareggiati per le occasioni perse con Trieste, Varese e Reggio Emilia”.
Quando c’è stato il cambio di passo in stagione. “La svolta nel derby con Scafati, quando siamo riusciti a vincere la prima partita. Abbiamo capito che potevamo giocarcela. Devo dire che ulteriori sollecitazioni sono state fomite dal nostro pubblico e dalla società. Il pubblico ha sempre creduto nella forza della squadra, la società è intervenuta in maniera drastica riportando a Napoli giocatori importanti che hanno permesso la risalita. Per il resto nessuna tabella. La chiave è stata la forza dello spogliatoio: giocare le partite per vincere sempre e non abbattersi nette sconfitte anche con le dirette concorrenti”.
Adesso Napoli ha tre impegni difficili con Trapani, Tortona e Trento. “Dobbiamo continuare a crederci, essere concentrati, fare squadra e avere il forte sostegno del PalaBarbuto. Può costituire l'arma decisiva perché si realizzi ciò che appariva impossibile!”.