ufficiale

LBA - GeVi Napoli, Kevin Pangos ha firmato: accordo annuale

UFFICIALE LBA - GeVi Napoli, Kevin Pangos ha firmato: accordo annuale

La S.S. Napoli Basket comunica di aver sottoscritto un accordo annuale con l'atleta canadese Kevin Pangos. Il play, 188 cm, è nato a Holland Landing, in Ontario nel 1993. "Sono molto entusiasta di potermi unire al Napoli Basket per la prossima stagione. Sono grato per l'opportunità che ho ricevuto di giocare pallacanestro ad alto livello, e di poter competere ogni giorno. Non vedo l'ora di mettermi al lavoro con i miei nuovi compagni di squadra, e lo staff tecnico per raggiungere i nostri obiettivi quest'anno. Insieme alla mia famiglia siamo impazienti di arrivare a Napoli il prima possibile!"

Dichiarazione Pedro Llompart, Responsabile Area Tecnica Sportiva S.S. Napoli Basket:
"Kevin è un play moderno, ma alla stesso tempo classico, nel senso che è un giocatore che farà esprimere meglio i suoi compagni. È senza dubbio il play che cercavamo sul mercato, un giocatore di grande sperienza e di qualità, che ci aiuterà ancora a crescere. Un orgoglio per Napoli poter firmare un giocatore della sua qualità ed esperienza."

LA CARRIERA
Pangos è cresciuto in Ontario, mettendosi in luce nelle nazionali giovanili canadesi. Con l'Under 16 ha vinto la medaglia di bronzo ai Campionati americani del 2009, e poi di nuovo ai Mondiali Under 17 di Amburgo nel 2010. Nel 2011 ha giocato i Mondiali Under 19. Nell'autunno del 2011 si trasferisce negli Stati Uniti per giocare in NCAA con i Gonzaga Bulldogs, dove è rimasto quattro anni giocando 142 partite con la media di 12.8 punti a partita con 3.8 assist e il 41.5% nel tiro da tre. Non scelto nel 2015, si trasferisce in Europa per giocare nel Gran Canaria in Spagna, dove è stato incluso nel secondo quintetto All-Eurocup (11.9 punti, 4.8 assist per gara, il 51.2% da tre), competizione nella quale ha raggiunto la semifinale.

Nel 2016 si è trasferito allo Zalgiris Kaunas dove ha debuttato in EuroLeague. Dopo un primo anno da 8.7 punti e 3.2 assist per gara (45.7% da tre), è salito a 12.7 punti e 5.9 assist nel 2017/18 quando lo Zalgiris ha raggiunto le Final Four. Vince con lo Zalgiris due Campionati nazionali, e due Coppe di Lituania. Nel 2018 si è trasferito al Barcellona, con 7.0 punti e 3.2 assist di media. Al Barcellona, è rimasto due stagioni e nel 2019 vince la Copa del Rey. Nel 2020 è passato allo Zenit San Pietroburgo, con 13.5 punti e 6.7 assist di media. Nel 2021 ha debuttato nella NBA giocando 24 partite nei Cleveland Cavaliers. Nella stagione successiva 2022-23 l'arrivo in Italia con l'Emporio Armani Milano dove vince il Campionato, giocando anche in Eurolega, e resta sino alla fine del 2023, prima di completare la stagione appena conclusa in Spagna con il Valencia.