Trieste, Christian: «Raggiungere i playoff è sempre stato uno degli obiettivi»

Dalla sala stampa del PalaTrieste, Coach Jamion Christian analizza la prossima gara di campionato con la Vanoli Basket Cremona, valida per la 28ª giornata di campionato. “Cremona ha fatto un lavoro incredibile in questa parte di stagione. Stanno giocando con uno spirito eccezionale probabilmente il migliore che hanno avuto per tutta la stagione. Stanno davvero giocando insieme, come squadra. Hanno fatto un grande lavoro a livello di organizzazione riuscendo a mantenere tutti sulla stessa linea e nella giusta direzione. Si sono adattati molto bene, anche dal punto di vista difensivo sarà una partita davvero molto dura, soprattutto sul loro campo.”
Le ultime gare. ”Noi siamo riusciti spesso a partire bene in attacco nelle ultime partite ma è stata la nostra difesa a non essere abbastanza solida all’inizio. Ne abbiamo parlato tanto questa settimana, lo abbiamo sottolineato e ci siamo concentrati su questo aspetto dobbiamo imporre il nostro ritmo fin da subito in difesa. Siamo una squadra equilibrata il che significa che dobbiamo essere solidi sia in attacco che in difesa. Per vincere, entrambe le fasi devono funzionare al massimo livello. Altre squadre magari possono contare su un grande attacco anche se la difesa è un po’ più leggera, o viceversa. Ma noi siamo una squadra bilanciata e per questo dobbiamo portare la massima energia e concentrazione su entrambi i lati del campo. È quello che ci ha permesso di essere una buona squadra per tutta la stagione e dobbiamo partire dal primo quarto con questa mentalità.”
Playoff. “Non dimentico il percorso che abbiamo fatto dalla promozione conquistata l’anno scorso fino alla possibilità oggi, di lottare per un posto ai playoff e di aver battuto alcune delle migliori squadre del campionato durante la stagione. Raggiungere i playoff è sempre stato uno degli obiettivi della nostra squadra. Ora siamo lì, a un passo e vogliamo portare a termine quello che abbiamo iniziato. Abbiamo ancora questa opportunità davanti a noi e per noi significa tutto. Pensare che solo due anni fa questa squadra era retrocessa e oggi, dopo appena due stagioni si trova di nuovo a competere per un posto tra le migliori. Vuol dire rimettersi nella conversazione con le squadre più forti, ed è lì che vogliamo essere.”