mercato

LBA - Alessandro Gentile: "Tornare alla Virtus Bologna sarebbe un onore"

MERCATO LBA - Alessandro Gentile: "Tornare alla Virtus Bologna sarebbe un onore"
© foto di SAVINO PAOLELLA

Alessandro Gentile è tornato free agent dopo una stagione a Scafati culminata con la salvezza anticipata (9,9 punti, 4,1 rimbalzi, 3,2 assist in 22,5 minuti nelle 28 partite disputate). Oggi è stato intervistato nel programma Sport Club. Alcune delle sue risposte, argomento principe la Virtus Bologna, dove ha giocato nel 2017-18 28 partite per 403 punti.

Tornare in Virtus. “E' una grande squadra, cresciuta tantissimo rispetto a quando c'ero io, era chiaro che la società aveva preso una buona strada. Sarebbe un piacere ed un onore. E' una squadra molto lunga, dove ogni giocatore è importante e fondamentale. Con l'esperienza maturata, ad esempio a Scafati, sarei più capace di essere meno centrale ma di occupare anche altri ruoli. E vorrei mettermi alla prova con giocatori di Eurolega e con un coach come Luca Banchi."

Dove si deve rinforzare la Virtus? "Hanno già fatto una ottima stagione, sanno benissimo dove mettere le mani per migliorarsi. Chiaro che il doppio impegno è logorante, e le squadre di Eurolega devono avere un roster lungo. Banchi o Djordjevic? Ho rispetto per entrambi, entrambi sono stati per me fondamentali."

Giocare in Italia o all'estero? “Con una famiglia e un bimbo piccolo le scelte sono diverse, ma siamo professionisti e abituati a viaggiare. La preferenza rimane in Italia. Raggiungere Stefano a Trapani? Hanno raggiunto un grande risultato, portare in serie A al primo anno una squadra quasi fallita. Il ricongiungimento familiare farebbe sempre piacere. Ho sempre chiesto posti dove avere spazio e stare bene anche fuori dal campo.”