live

LBA - Virtus Bologna a tratti incontenibile, Trento dà tutto ma cede nettamente

15.10.2023 20:12 di  Martino Parise  Twitter:    vedi letture
LIVE LBA - Virtus Bologna a tratti incontenibile, Trento dà tutto ma cede nettamente

Serata importante per la 3^ giornata di LBA al PalaTrento: reduce dalla netta conquista del Principato, la Virtus Segafredo fa visita alla Dolomiti Energia Trento.

Formazioni
Trento: Ellis, Stephens, Hubb, Alviti, Conti, Forray, Cooke, Udom, Biligha, Ladurner, Grazulis, Niang, coach Galbiati
Bologna: Cordinier, Lundberg, Belinelli, Pajola, Smith, Mascolo, Cacok, Shengelia, Hackett, Menalo, Mickey, Abass, coach Banchi

Quintetti
Hubb, Forray, Alviti, Grazulis, Biligha vs Hackett, Cordinier, Abass, Shengelia, Mickey

Mickey si gira sul fondo e schiaccia i primi punti in testa a Grazulis. Il lettone sblocca l'Aquila dopo più di 3' con una tripla dall'angolo, ma nel frattempo Cordinier aveva scavato da solo il +7. Shengelia di forza e Abass dalla distanza allungano sul 3-12, Mickey inchioda in contropiede l'alley-oop del +11. Timeout Trento per fermare una Virtus fin qui insuperabile su tutti i fronti. Buon lavoro dei padroni di casa a rimbalzo offensivo, tutto però vanificato da percentuali dall'arco più che pessime. Dopo il contropiede del +14 ospite, Cooke ridà fiato ai suoi chiudendo un pick and roll con l'and one e inventando una gran palla per il tagliante Forray. A 2'41" è 9-20. Nemmeno una tripla di personalità firmata Ellis può tuttavia limitare la precisione della Segafredo, di nuovo velocissima a innescare Shengelia sotto canestro per il +13. Primo ingresso per Menalo, subito autore di un fallo in attacco. Un eccellente Ellis fa il bis dalla distanza e dopo 10' è 17-25.

Trento continua a crescere in attacco e deposita altri sei punti da vicino, due dei quali grazie a un'altra super palla di Cooke. Nel mezzo, Menalo dall'arco ha portato la Virtus a quota 28. Entrambe le squadre producono tanto da distanza ravvicinata, ma alla fine è una tripla di Hubb a impattare a quota 32 nel frastuono del PalaTrento. La Virtus riesce a spezzare il ritmo subendo un paio di falli e chiudendo il possesso con una bomba importante di Cordinier. L'Aquila riprende il filo con Biligha, al limite dei 24", e va avanti con la tripla ben costruita di Grazulis, poi Shengelia impatta con un semigancio e sempre Cordinier firma il nuovo vantaggio. Asse ex Olimpia per la nuova replica: Biligha stoppa ad altezze proibitive, Alviti punisce dall'angolo sul ribaltamento (40-39). Termina la seconda frazione con il 2/2 di Mickey per il 40-41.

Subito Hubb in faccia a Hackett per il vantaggio trentino. Biligha e Grazulis hanno due buone opportunità per allungare, ma sprecano e vengono puniti dal canestro e fallo e dalla tripla di Abass. Alviti non è preciso e Cacok inchioda in contropiede il +6 ospite a 6'50". La Virtus è tornata quella del primo quarto e vola in un amen a +11, complice anche un possesso mal gestito da Hubb, anche se è proprio il #3 di casa a rompere il parziale con la tripla del -8. Pajola e ancora Abass e Cordinier tengono le redini e portano Bologna sul 48-64 a 3'20". In emergenza Udom segna dalla punta, poi Forray batte Pajola e Cooke inchioda sulla sirena. Per la Virtus è la seconda, preziosa bomba di Menalo a garantire la doppia cifra di margine. 59-69.

Udom vince a rimbalzo e deposita il -8, ma fallisce l'occasione del -5 e, all'ennesimo tentativo, Belinelli ricaccia l'Aquila a -11. Torna a farsi vede anche Smith con un complicato step back da due, prima che Belinelli punisca ancora un tiro sbagliato da Udom con l'and one in contropiede. A 7'02" è 61-77. Tentativo di Ellis, 3/3, per ricucire, ma dopo una classica tripla del Beli sembrano partire i titoli di coda: a 5' esatti è +18 Bologna. Due piazzati in rapida successione di Biligha fanno infuriare Banchi: timeout Virtus, ma è sempre +14. Con un tecnico di Hackett e i punti di Hubb e Alviti, gli ospiti provano davvero a complicarsi la vita: sul +10 a 2'28" è però Shengelia a fatturare dalla lunetta. Cordinier e Cacok replicano a Biligha e stavolta, sul +14 a 1'24", è davvero finita.

Premiata da tre break di alto livello nella prima, terza e quarta frazione, la Virtus Bologna vince 75-90 e si conferma imbattuta in LBA.

Tabellini
Trento: Ellis 12, Hubb 11, Cooke 11, Biligha 10, Grazulis 10, Forray 7, Udom 7, Alviti 5, Stephens 2, Conti 0, Niang ne, Ladurner ne
Bologna: Cordinier 16, Shengelia 15, Abass 15, Belinelli 11, Mickey 10, Cacok 8, Menalo 6, Smith 4, Pajola 3, Hackett 2, Lundberg 0, Mascolo 0