Italbasket, Trainotti: «Alla Nazionale mancano i top player»
Salvatore Trainotti, General Manager dell'Italbasket, ha parlato a Il T Quotidiano per fare il punto della situazione sulla Nazionale dopo la mancata qualificazione alle Olimpiadi. quest'esperienza sino ad ora? "Per rispondere a questa domanda è necessario distinguere due livelli. Partiamo dal torneo di Porto Rico: la squadra ha dato tutto quello che aveva considerando le condizioni psico fisiche generali. In tal senso ha svolto un lavoro davvero notevole il nostro commissario tecnico Gianmarco Pozzecco. Se invece vogliamo affrontare il tema inerente lo stato di salute del basket italiano vi dico che non è così drammatico: abbiamo diversi giocatori di livello ma ci mancano i top. E in certi palcoscenici sono quest'ultimi a fare la differenza", dice Trainotti.
I risultati delle Nazionali giovanili. "Appunto. Questa è la dimostrazione concreta di quanto ho affermato precedentemente. Abbiamo diversi elementi di livello medio · buono mentre siamo in difficoltà sul fronte di quelli capaci realmente di spostare gli equilibri. Questa è la realtà, poi se si vuole a tutti i costi trovare colpevoli o capri espiatori mi tiro indietro. È un gioco al massacro che non mi piace e soprattutto non serve a nulla".
Cosa si può fare per questa mancanza di "top". "Ogni singola componente del sistema dovrebbe dare il proprio contributo. È necessario migliorare e aumentare il reclutamento base, essere più capaci e rapidi nell'individuare chi ha quel qualcosa in più per poi convogliarlo all'interno di un percorso su misura".