LBA - Galloway show, Trapani Shark ancora alla vittoria: sconfitta una dura Pistoia
La Trapani Shark conquista la quinta vittoria consecutiva in questo campionato e consolida la seconda posizione in solitaria, 8-2 il record, in attesa delle gare di Brescia e Virtus Bologna. A Pistoia il successo arriva ma con tanta fatica. La squadra di Repesa domina, arriva anche a +20, poi subisce la rimonta di una Estra dura e mai arrendevole. Nell'ultimo quarto è Langston Galloway a prendere per mano i granata: in una partita da 1/8 da tre, l'ex guardia dei New York Knicks segna tre bombe in quattro tentativi, una con anche il fallo. Una prodezza dopo l'altra che permette agli ospiti di restare avanti. Tanta amarezza per Pistoia, soprattutto per due rimbalzi offensivi concessi negli ultimi due minuti pesantissimi che hanno portato a due canestri. Finisce 88-94.
PISTOIA: Rowan 19+8r, Silins 17+8r, Paschall 15, Christon 13+6r+6a, Forrest 13, Kemp 11+6r, Benetti, Della Rosa, Saccaggi.
TRAPANI: Galloway 21+5a, Robinson 18+8r+6a, Alibegovic 16+9r, Horton 10+10r, Notae 9, Brown 8, Pullazi 5, Rossato 4, Eboua, Gentile, Mollura.
PISTOIA VS TRAPANI: DIRETTA
4Q 88-94 - Si ribalta la situazione al PalaCarrara: segna Rowan, segna Silins da tre e segna anche Christon in contropiede. Parziale di 8-0 e l'Estra in un minuto e mezzo si ritrova a -1, 68-69. La freddezza di Alibegovic, tripla del bosniaco. Mentre Repesa non è contento di Eboua e lo sostituisce. Paschall servito sotto da Christon, fallo e due liberi, 70-72. Sbaglia Trapani, Pistoia ha la palla per la parità ma Christon fa 1/2 per il 71-72. Justin Robinson trova la tripla del 71-75 al 33'. Ci prova ancora Forrest, il suo tiro è corto. Un libero a segno per Rowan, storie tese tra Robinson e Forrest nell'altra metà campo. Arriva un tecnico a Rowan. Clamoroso canestro di Forrest allo scadere dei 24 secondi, 75-76 al 35'.
Langston Galloway si prende Trapani sulle spalle, canestro dalla media. Lunetta per Maverick Rowan, 2/2 questa volta e nuovo -1. Ma ancora Galloway, bomba dalla punta con anche il fallo. Ora prova a riallungare Trapani, Notae segna i liberi del 77-84 al 36', 6-0 il break. Rientra Paschall, subito due a segno per il -5. Canestrone di personalità di Rowan dalla media, 81-84 con 2:40 da giocare. Ma dall'altra parte c'è Galloway: tripla del nuovo +6. Kemp si prende due liberi e li segna entrambi. Robinson ci prova da tre, errore, rimbalzo offensivo di Horton che segna il 83-89 al 38'.
Non è finita: Christon segna una tripla dall'angolo. Errore di Galloway, altro rimbalzo offensivo quesat volta di Alibegovic e due punti del bosniaco. Timeout Markovski.
Rowan dalla media segna il 88-91, ultimo minuto. La freddezza di Langston Galloway: altra tripla del nuovo +6 granata. Paschall ci prova da tre ma è corto. Ora vede il traguardo Trapani. Termina 88-94.
3Q 60-69 - Si riparte al PalaCarrara con il primo minuto che non vede nessuna delle due squadre segnare. Ci pensa Gabe Brown con una tripla in transizione che vale il +18. Mattonata di Rowan, ma Robinson la perde dall'altra parte. Sbaglia Kemp, rimbalzo offensivo di Silins ma errore anche per lui. Ci prova Christon, ecco i primi due di Pistoia nel quarto dopo oltre due minuti. Accelerazione di Robinson, canestro da sotto per il 37-55 al 23'.
C'è solo una squadra in campo ora, Alibegovic firma il +20. Rowan prova a dare una scossa ai suoi. Dall'altra parte però non si ferma più l'offensiva siciliana e Galloway spara la bomba del 39-60. Bomba di Forrest, poi rubata di Kemp che in contropiede conquista due liberi. 2/2 per lui e Pistoia torna a -16, 44-60 con 4:30 da giocare nel quarto. Grande canestro di Rossato che fa malissimo alla Estra che sembrava in ripresa, timeout Markovski.
Forrest si è acceso, segna ancora da tre per il 47-62 al 26'. Si è fermato l'attacco di Trapani e Forrest ne mette altri due per il -13. Si fa rivedere Pistoia, ma torna a segnare la Shark con l'inchiodata di Horton in alley-oop. Bomba di Silins per il -12. Quest'ultimo commette fallo su Horton che dalla lunetta fa 2/2, 52-66 al 28'. Non si ferma più Forrest che raggiunge quota 11. Botta e risposta ora, Rossato da una parte, Kemp dall'altra. Canestro da tre di Paschall per il -10. Trapani spreca tanto, quinta palla persa del periodo. Ultimo possesso per Pistoia con 9 secondi da giocare. Christon conquista il fallo, 1/2: si chiude sul 60-69 il terzo periodo.
2Q 35-50 - Bel canestro di Christon in penetrazione, Pullazi impatta sul 24-24 con la seconda tripla nella partita di Trapani. Christon completamente solo dall'angolo sbaglia. Un paio di minuti senza canestri, e la gara si ferma per un challenge richiesto da Repesa. Ci pensa Galloway a sbloccare il tabellino, jumper del 26-26. Poi Robinson conquista la lunetta, anche se obiettivamente non era un fallo su un tentativo di tiro. Comunque il play della Shark fa 1/2, Alibegovic e Galloway i più svegli a rimbalzo e il bosniaco segna il 26-29 al 14'. Break siciliano, bomba di Robinson, è 26-31, +6, timeout Markovski. Canestro di Rowan in testa a Rossato, risponde Horton sul terzo assist di Galloway, 28-34 con 4:35 da giocare. Torna a segnare Paschall per il -4. ALibegovic non riesce a sbloccarsi dalla distanza, ma ancora rimbalzo offensivo di Trapani e la difesa pistoiese si perde Rossato solo sotto canestro. Pistoia risponde con la tripla di Silins, ma Robinson dall'altra parte crea una conclusione dalla media e la realizza. Il massimo vantaggio ospite lo firma Alibegovic con due liberi del 33-40 al 17'. Ci pensa ancora SIlins, l'estone lotta e firma un canestro e fallo. Timeout.
Galloway! Bomba del 35-42. Forrest si prende il primo tiro della sua partita, sbaglia, e dall'altra parte Robinson firma il suo 12esimo punto per il +9. Benetti lasciato con spazio in angolo non va, Che palla di Galloway per Gabe Brown: bomba e ora Trapani vola a +12. Pistoia non segna più, perde anche palla, ultimi 28 secondi da giocare. Segna da tre anche Alibegovic, 10-0 di parziale e all'intervallo è 35-50. Per Pistoia sono 11 di Silins e 8 di Paschall. Per Trapani ci sono 12 di Robinson, 9 di Alibegovic. 13-29 il break complessivo del secondo periodo.
1Q 22-21 - Robinson, Galloway, Mollura, Alibegovic, Horton per Trapani, dall'altra parte Forrest, Christon, Rowan, Kemp, Silins per Pistoia.
I primi due sono di Justin Robinson dall'area. Fallo di Alibegovic sulla penetrazione di Kemp, 1/2, 1-2 al 1'. SI segna poco in questo inizio di partita, ancora Kemp sblocca il risultato con un tap-in del 3-2 dopo 2'. Non trova punti Trapani dalla distanza, Pistoia domina a rimbalzo e primi due di Silins. Ci pensa Robinson in penetrazione ad accorciare di nuovo a -1, 5-4 al 3'. Bomba di Silins e Pistoia a +4. Un paio di contatti non fischiati da una parte e dall'altra. Brutta persa di Pistoia e Robinson lancia Galloway per i primi due della guardia statunitense, è 8-6 al 4'. Semigancio vincente di Alibegovic su Kemp. Quest'ultimo si prende ancora la lunetta, 2/2.
Galloway prova a mettersi in proprio, errore da tre. Sbaglia anche Christon, dall'altra parte in qualche modo Horton riesce a trovare due punti del 10-10 con 4:30 da giocare. Silins e Rowan segnano tre liberi per il nuovo +3 della Estra. Intanto cambi per Repesa, dentro Notae e Gabe Brown, all'esordio. Rowan! Bomba, 6-0 di break per Pistoia e timeout Trapani, 16-10 con 3:18 da giocare. Esce bene la Shark dal minuto di sospensione: tripla di Notae, poi schiacciata di Brown in alley-oop. E ancora stoppata, transizione e altri due di Notae. In un minuto gli ospiti fanno 7-0, 16-17 e timeout Markovski.
Christon si sblocca con due punti da sotto. Dentro anche Paschall che conquista due liberi e fa 20-17. Notae sorprendela difesa avversaria, 20-18 al 9'. Esordio anche per Eboua, il primo quarto lo chiude Paschall con una magia: 22-21 dopo 10 minuti.
_
Il secondo anticipo del sabato della decima giornata del campionato di pallacanestro serie A 2024-25 mette a confronto al PalaCarrara la Estra Pistoia, in cerca di riscatto dopo il k.o. in volata di Treviso, e la Trapani Shark, che viene da una vittoria all’overtime contro Cremona molto sofferta. Questa è una sfida inedita in Serie A. Doppio esordio granata: coach Repesa ha a disposizione gli innesti Paul Eboua e Gabe Brown. Dove: sabato 9 dicembre 2024 con palla a due fissata alle ore 20.45. Dove vederla in TV: diretta streaming DAZN e testuale su PianetaBasket. Arbitri: Denis Quarta, Giulio Pepponi, Alessandro Nicolini. Di seguito la diretta testuale.
prepartita
GLI ALLENATORI - Jasmin Repesa è avanti 7-2 nei precedenti contro squadre allenate da Zare Markovski.
LE CURIOSITÀ - Jasmin Repesa va a caccia della vittoria numero 300 in Serie A e aggancerebbe Fabrizio Frates al 18° posto all-time.
GLI ASSENTI - Nella Trapani Shark John Petrucelli è out per una lesione di basso grado a carico del gastrocnemio mediale della gamba destra; e anche
Akwasi Yeboah è indisponibile.