LBA - Treviso, Vitucci: "Cavalcare l'onda della seconda metà della scorsa stagione"

LBA - Treviso, Vitucci:  "Cavalcare l'onda della seconda metà della scorsa stagione"
© foto di Gilardi/Ciamillo

Nutribullet Treviso a lavoro con vista sulla sesta stagione consecutiva in Serie A. Ieri il primo vero allenamento con doppia seduta mattino e pomeriggio. Qualche volto nuovo, tra questi JP Macura, Bruno Mascolo Valerio Mazzola. Si attende Justin Alston che dopo aver chiuso l'esperienza nella lega estiva cinese tornerà oggi a Washington per poi aggregarsi alla sua nuova squadra tra la metà e la fine della prossima settimana. 

"Vorremmo inserirci nella scia della buona seconda parte della stagione scorsa", dice coach Frank Vitucci, come riporta Il Gazzettino. "C'è la giusta dose di eccitazione. Grazie allo sforzo del consorzio e della società siamo riusciti a confermare uno zoccolo di giocatori che sono stati molto contenti di restare con noi. Avere una buona base di ripartenza è fondamentale. In più i nuovi arrivati li conosciamo bene". Cambierà l'assetto del roster"Treviso aveva sempre avuto un playmaker americano più "standard", invece ora abbiamo un perimetro dalle mani importanti. Un centro solo? Però abbiamo tanti giocatori versatili anche tra i lunghi".

Non sarà una stagione facile. "A parte la primissima fascia, quasi tutti quelli che vengono dietro hanno alzato l'asticella. Partite scontate zero, una volta magari si faceva conto che le neopromosse non fossero avvezze al livello. Trieste e Trapani non hanno certo questo problema. Meglio così: è più stimolante e affascinante, però ovviamente esige grande attenzione e uno sforzo importante. Dovremmo cercare di essere sempre competitivi. Poi si può vincere o perdere, ma vorremmo giocarcela con tutti, senza arroganza, ma pure senza soggezione. Questo è l'obiettivo: se poi sei lì a giocartela fino alla fine, prima o poi i risultati arrivano".