LBA - Trapani, Justin Robinson: «La preseason ci ha preparato alla Virtus»

LBA - Trapani, Justin Robinson: «La preseason ci ha preparato alla Virtus»
© foto di Ciamillo

«Tutto va alla grande, amo la città e la squadra che stiamo costruendo, oltre all'ambiente familiare che mi fa sentire a casa». Così Justin Robinson, playmaker della Trapani Shark, ospite a TeleSud. Il giocatore ha parlato di come la preseason ha preparato la squadra alle prime sfide della stagione, a partire da quella contro la Virtus Bologna di sabato. «Penso che l'obiettivo sia di migliorare ogni giorno. La squadra è cresciuta, per migliorare devi giocare contro i migliori. Credo che le amichevoli con Partizan, Olympiacos ma già quelle a Bormio ci abbiano preparato per essere pronti per la gara di sabato contro la Virtus Bologna».

Robinson arriva dalla Spagna e da un passato negli USA, dove il basket per lui era completamente diverso. «La Liga Endesa è una lega importante in Spagna. Con il campionato italiano sono praticamente testa a testa. I giocatori sono forti, la differenza con i campionato americani, è che lì si gioca tanto con il talento. Qui è importante la componente mentale, l'esperienza, la conoscenza del gioco, le piccole sfaccettature che ti possono cambiare la partita. Un gioco razionale e mentale. Voglio fare quello che è possibile per vincere. Difendere, segnare, assistere. Essere un leader per aiutare tutti a essere migliori. Negli ultimi anni in NBA ti chiedono di essere un role player, devi fare bene poche cose e tante caratteristiche le persone se le sono dimenticate. A Milwaukee dovevo giocare praticamente solo catch and shoot. Coach Repesa vuole enfatizzare tutte le mie qualità, sono contento per questo perché posso esprimermi in campo. Voglio fare il possibile per vincere».

L'arrivo a Trapani. «Coach Repesa è molto amico del mio coach al Breogan, ha dato delle informazioni fondamentali per la firma. La chiamata prima con il coach, poi con il presidente, mi hanno subito convinto. La voglia di vincere, l'essere insaziabile: siamo nella stessa pagina. Questo entusiasmo è qualcosa che mi ha stimolato e mi ha portato a scegliere Trapani»