Serie B - Rucker San Vendemiano, la nuova casa è la Prealpi SanBiagio Arena di Conegliano
Giornata storica quella che ha visto la presentazione del rebranding dell’ormai ex Zoppas Arena nella sede della Banca Prealpi SanBiagio a Tarzo. L’istituto di credito, infatti, metterà il proprio nome sulla rinnovata struttura di Viale dello Sport, nell’ambito di un accordo di partnership che ha visto le due realtà e il Comune di Conegliano fortemente determinati a ridare al territorio e alla comunità un impianto capace, negli anni passati, di ospitare concerti ed eventi di rilevanza nazionale e oggetto di un importante progetto di rilancio.
“Questa è la fine di un lungo percorso o meglio l'inizio di un nuovo progetto”, ha dichiarato il Sindaco del Comune di Conegliano, Fabio Chies. “Volevamo per Conegliano una società dalla visione ambiziosa proprio perché le nostre strutture devono diventare punto di riferimento per un'area vasta. Siamo contenti che lo storico palazzetto ora sia la Prealpi SanBiagio Arena e che "torni a vivere" grazie al binomio Rucker e Banca Prealpi SanBiagio”.
“Il progetto di rilancio dell’Arena di Conegliano ha in sé tutti gli elementi necessari e riunisce istituzioni, banche, imprese e società sportive, che hanno deciso di collaborare per ridare lustro ad una struttura di grande rilevanza per la città. Le risorse che abbiamo messo a disposizione non si limitano alla sponsorizzazione, ma si inseriscono in una progettualità più ampia e condivisa che ci vede pienamente coinvolti in questa nuova fase, a partire dalla concessione di credito per favorire e agevolarne lo sviluppo e supportare l’attività del nuovo gestore. E i primi a beneficiarne saranno i giovani, già al centro di tante nostre iniziative”, ha commentato il Presidente di Banca Prealpi SanBiagio, Carlo Antiga.
Davanti ai membri del consiglio direttivo e alla squadra al completo (che debutterà domenica 29 a Imola per poi “esordire” alla Prealpi SanBiagio Arena mercoledì 2 ottobre alle 20.30 contro Capo d’Orlando), il presidente della Rucker, Riccardo Serafin, ha illustrato progetti e ambizioni legati alla nuova Arena: “ La Rucker è nata poco più di dieci anni fa e grazie all’opera e alla competenza di tante persone è cresciuta in modo esponenziale, guadagnandosi il diritto di partecipare prima alla Serie B e poi alla rinnovata B nazionale.
Grazie agli ottimi risultati raggiunti, ha saputo conquistare un posto di prestigio nel ranking cestistico nazionale, anche grazie al lavoro che viene svolto fuori dal parquet da parte di una Società che ogni anno, step by step, ha saputo crescere in struttura e organizzazione. Siamo un punto di riferimento per il nostro territorio e da oggi posso orgogliosamente dire che inizia per la Rucker e i suoi sostenitori una nuova era. Vogliamo continuare a crescere, siamo ambiziosi e puntiamo a diventare un punto di riferimento non soltanto a livello sportivo ma anche come organizzazione e metodologia di lavoro. Non nascondiamo, quindi, l’ambizione di salire di categoria.
In questo contesto, il palazzetto così come concepito e pensato, rappresenta uno strumento ideale per perseguire il piano di obiettivi che ci siamo prefissati di raggiungere. Abbiamo già triplicato il numero di spettatori che l’anno scorso ha seguito la Rucker e chiaramente vorremmo consolidare e migliorare questo dato, a testimonianza della bontà del nostro progetto.
Il traguardo che riteniamo raggiungibile è portare una media di 1500-2000 persone ad appassionarsi ai colori bianconeri, motivo per cui stiamo sviluppando, insieme ai nostri preziosi partner, un progetto sportivo affinché diventi qualcosa di più grande, che vada oltre la singola partita e che attragga persone prima e dopo il match, con adeguate proposte di intrattenimento e di food and beverage.
Questo “cambio di passo” sarà reso possibile anche grazie ai nuovi, importanti lavori che sono iniziati: ci sarà un nuovo impianto audio così come un nuovo impianto luci. È chiaro che questi interventi ci consentiranno di avvicinare la nostra proposta a quel target qualitativo proprio di campionati superiori a quello già importante in cui militiamo. Per quanto riguarda il roster, c’è stato un importante restyling, sono cambiati alcuni attori nei ruoli cardine rispetto all’anno scorso. La preseason ci ha mostrato una squadra molto affiatata, questo è un dato che ci fa ben sperare.
La nuova configurazione della PREALPI SANBIAGIO ARENA sarà una sorpresa anche per i giocatori, non solo per chi entrerà al palazzo per godere lo spettacolo di una partita o di un concerto, l’effetto “wow” è garantito perché ci saranno, come detto, diversi interventi strutturali che saranno anche decisamente migliorativi dal punto di vista della fruibilità e dell’estetica.
Tutto questo progetto è rivolto ad un pubblico che vogliamo veder crescere, agendo su un bacino che va da Belluno a Oderzo, passando per Treviso fino a Pordenone e provincia. La nostra attività commerciale e di promozione, quindi, riguarderà un territorio ampio che possa riconoscere nella nuova struttura un centro di riferimento sportivo e spettacolistico di prim’ordine.
Speriamo che il frutto dei nostri investimenti ed impegni sia riconosciuto dal maggior numero di appassionati e che la stessa crescita avvenga anche a livello sportivo, con una squadra in grado di regalare emozioni, spettacolo e risultati prestigiosi”.
È stata poi la volta di Marina Serafin, presidente di Stage Live, che si occuperà della gestione della Prealpi SanBiagio Arena: “Oggi è una giornata davvero storica per noi di Stage LIve e Rucker, così come storico è l'accordo di partnership che siamo qui a presentare, e che darà alla Prealpi San Biagio Arena un nuovo futuro.
Stage Live è una realtà composta da persone che hanno deciso di mettere in campo le proprie competenze per occuparsi della gestione e dell'organizzazione di tutto ciò che la Prealpi SanBiagio Arena ospiterà in futuro.
Accanto all'elemento sportivo, che vedrà la Rucker e altre associazioni sportive utilizzare l'impianto, insieme ai nostri partner stiamo lavorando per ridare lustro all’Arena, per farla diventare un contenitore di eventi di rilievo.
Parliamo di concerti, spettacoli teatrali, convention aziendali, fiere tematiche, e molto altro. Il nostro obiettivo è creare una forte connessione con il territorio e la comunità, offrendo il meglio che il panorama sportivo e culturale può dare. Vogliamo che l’Arena diventi un luogo di riferimento per tutti, un centro che metta in relazione sport, cultura ed eccellenza in ogni ambito.
Ovviamente, per poter realizzare tutto questo, sono necessari dei lavori strutturali e di riqualificazione dell'Arena, che sono già iniziati. Nel corso dei prossimi mesi, ci impegneremo per rendere questo spazio moderno e accogliente, creando le migliori condizioni per ospitare eventi di alto livello, che saranno in grado di attrarre pubblico.
Infine, vorrei sottolineare la stretta connessione tra Stage Live e Rucker: l’intento comune è crescere insieme, coinvolgendo la comunità e il territorio, non solo in ambito sportivo, ma anche dal punto di vista sociale e culturale. L’Arena sarà un punto di incontro per tutti, offrendo contenuti e progetti che possano intercettare interessi diversi, dai giovani agli appassionati di sport, fino agli amanti della cultura e degli eventi”.