Francia, ufficiale: Frederic Fauthoux è il successore di Vincent Collet

25.09.2024 16:15 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Francia, ufficiale: Frederic Fauthoux è il successore di Vincent Collet

La Francia ha un nuovo capo allenatore. Dopo l'uscita di Vincent Collet - che ha chiuso un'era durata 15 anni con la vittoria della medaglia d'argento alle Olimpiadi di Parigi 2024 - sarà Frederic Fauthoux a guidare i transalpini. Il tecnico è stato protagonista di due ottime annate con il JL Bourg-en-Bresse. Sotto il suo comando il club ha raggiunto la finale di EuroCup. Con lui il giovane Zaccharie Risacher ha preso il volo, diventando la prima scelta assoluta al Draft 2024. Il tecnico francese non sarebbe alla prima esperienza in Nazionale. Ha all'attivo 47 presenze da giocatore con la maglia dei Blues. Inoltre è stato già assistente dell'Under 16 nel 2014.

“Sono molto felice e molto orgoglioso. È importante in una carriera e in una vita essere nominati in un ruolo come questo. Farò tutto il possibile per mantenere la squadra francese ai vertici del basket mondiale”, le sue parole nel corso della conferenza stampa. “Porterò la mia personalità. Sono uno a cui piace avere rapporti diretti, dobbiamo dirci le cose, è così che andremo avanti. Mi interessa solo guidare la nuova generazione verso le vette che tutti vogliamo vedere. È ovviamente una grande opportunità aver incontrato già lavorato con Victor [Wembanyama] e Zaccharie [Risacher]. Victor è venuto all'Asvel da giovanissimo, ho potuto da subito vedere la sua personalità, i suoi obiettivi e la sua etica del lavoro. Zaccharie è un discorso diverso, il nostro obiettivo era di portarlo il più in alto possibile, anche se non pensavo che sarebbe stato così in alto (prima scelta al Draft 2024 ndr)".

La Francia ha tutto per poter brillare anche in futuro. Fauthou - come sottolineato da lui stesso - è chiamato alla gestione di una nuova generazione di talenti: da Zaccharie Risacher sopracitato, a Alex Sarr (seconda scelta al Draft 2024), e ancora Bilal Coulibaly, Nolan Traoré senza dimenticare Victor Wembanyama e tanti altri. Sostituire Vincent Collet non sarà semplice: in 15 anni alla guida della Francia, l'eserto coach ha portato nel palmares della Nazionale l'argento alle Olimpiadi per due volte (2020 e 2024), due bronzi ai Mondiali nel 2014 e nel 2019, un oro a EuroBasket 2013, due argenti a EuroBasket 2011 e 2022 e un bronzo a EuroBasket 2015.