NBA, Atlanta: come il #1 Zaccharie Risacher prepara il suo esordio nella NBA?

NBA, Atlanta: come il #1 Zaccharie Risacher prepara il suo esordio nella NBA?
© foto di nba.com

La stagione NBA 2024/25 si avvicina, con l'inizio dei tradizionali training camp la prossima settimana (esclusi Celtics e Nuggets). Per gli Atlanta Hawks, inizierà il 1° ottobre. La loro prima partita di preseason sarà il 9 ottobre e la prima partita ufficiale della stagione il 24 ottobre contro i Nets. Zaccharie Risacher (2,07 m, 19 anni), il numero #1 del draft 2024, si è trasferito ad Atlanta all'inizio di settembre per iniziare ad allenarsi con i suoi nuovi compagni di squadra. Come si sta preparando al debutto nella Lega? Lo racconta un lungo articolo di Tom Compayrot su bebasket.fr

Molte foto e video delle sue sessioni di allenamento sono stati pubblicati sulle reti. Si è allenato molto a Lione, alla Tony Parker Academy, che conosce molto bene. Lì è stato supervisionato da un trio di allenatori: Anthony Brossard – il suo allenatore individuale che lo ha seguito durante il suo anno a Bourg – per la parte di basket, Massamba M'Baye per la parte di fisioterapia e Mathieu Fauchart per l'aspetto fisico. Quest'ultimo ha spiegato nel dettaglio a Compayrot su quali aspetti si è concentrata la sua preparazione fisica estiva, ad un ritmo incaalzante come una stagione regolare di 82 partite. Oltre a un ritmo di gioco molto più veloce di quello che ha sperimentato in Europa:

"Zaccharie ha lavorato molto bene quest'estate e ha progredito in tutti i fattori di performance. È importante sottolineare questo [...] Gli obiettivi della bassa stagione erano piuttosto orientati al lavoro di mobilità, intorno alle anche, alle caviglie... Con una particolare attenzione alla guaina. Certo, un lavoro a carico piuttosto orientato all'inizio sull'aspetto della forza. L'aumento della massa muscolare avverrà naturalmente attraverso il lavoro fisico e nutrizionale messo in atto da questa estate [...] Il lavoro è stato messo in atto in collaborazione con il franchise per continuare a essere intelligente e convalidare le fasi della sua progressione."

Gli allenamenti sono specifici per un giusto compromesso tra le esigenze della squadra e le caratteristiche del giocatore. Pur avendo l'altezza di un 4, Risacher, che pesava 88 kg. all'NBA Combine (3° più leggero su 26 ali), sta svolgendo lavoro sulla sua mobilità probabilmente fatto in modo che possa giocare in una posizione esterna (2 o 3), dove è più a suo agio. Il suo aumento di massa muscolare non era necessario immediatamente e sarà fatto a lungo termine, come ha spiegato Mathieu Fauchart. Probabilmente per non cambiare troppo presto il suo profilo e il suo stile di gioco.

Nelle due partite della Summer League che ha giocato, Risacher ha iniziato in posizione 2. In questa stagione dovrebbe giocare principalmente nella posizione 3, data la presenza di Dyson Daniels e Bogdan Bogdanovic come guardie. Ma questa posizione avrà poco valore in questa NBA moderna in cui ogni giocatore può fare qualsiasi cosa. Risacher dovrebbe essere dietro la linea dei 3 punti. Con l'obiettivo di avvicinarsi alla sua percentuale della scorsa stagione (38.7% in totale da 3 punti), nonostante che la linea per le triple più lontana nella NBA. Intanto si prepara a collaborare con Trae Young, il playmaker degli Hawks, che avrà nelle sue mani la gestione della palla.