LBA - Pistoia, interviene il DG Saracca: "Stop polemiche, uniti con Rowan"

Fonte: La Nazione
LBA - Pistoia, interviene il DG Saracca: "Stop polemiche, uniti con Rowan"
© foto di ciamillo

"È il momento di cessare con le polemiche e di dare fiducia alla società". A parlare è Ettore Saracca, direttore generale dell'Estra Pistoia Basket 2000 che nella giornata di ieri ha incontrato la stampa. Il dirigente del club toscano ha fatto il punto della situazione, anche parlando della nuova proprietà: "I soci sono Ron Rowan, Steven Raso, Greg McDonald, Mark Chachowski · dice Saracca · In America funziona diversamente che da noi, qui c'è uno spirito di andare a chiedere chi sono, cosa fanno, mentre loro vogliono mantenere riservata la loro privacy. Sono persone che hanno le loro attività e interessi in America e proprio in questi giorni hanno lanciato un messaggio molto importante attraverso il presidente facendo sapere che loro lavoreranno duramente tutti i giorni per il bene del Pistoia Basket e per far sì che il marchio della pallacanestro pistoiese cresca ancora di più. Per quanto riguarda il debito è in linea con la tabella che abbiamo pianificato".

La piazza non ha accolto bene le prime mosse della nuova proprietà, a partire dalla separazione da Nicola Brienza - seguita da una lunga ricerca del coach - ma anche relative alla costruzione del roster. 
"Dobbiamo capire che questo è un passaggio epocale. La nostra realtà non è mai stata abituata ad avere rapporti con soggetti di caratura internazionale, qui siamo sempre stati abituati alla familiarità perché i soggetti erano noti e conosciuti. Rowan sa perfettamente quelle che sono le reazioni della piazza, il messaggio che mi ha rasserenato è che ha detto che dobbiamo stare tutti molto tranquilli perché lui sa ciò che sta facendo. Direi che è l'ora di cessare le polemiche e di dare fiducia a questa società.

Il disamoramento della piazza fa parte del tifo e della passione. È chiaro che quando ti affezioni ad una persona com'è stato il nostro coach che ci ha fatto vivere anni stupendi, quando c'è un passaggio come questo la gente rimane disorientata. Noi sapevamo che la strada da percorrere era quella della ricerca di un allenatore come Dante Calabria che potesse essere un elemento importante per il roster che è stato allestito. Il fatto stesso che gli sia stato fatto un contratto triennale la dice lunga sul progetto sportivo e societario".

Saracca ha parlato anche di Marco Sambugaro:
"Non è stato esautorato dalle proprie responsabilità, lavora sempre in completa autonomia e ha condiviso in maniera totalitaria la costruzione del roster fino ad oggi. Rowan non è un uomo solo al comando c'è una società che sta lavorando in tutti i suoi effetti, c'è un modo diverso di lavorare, la squadra l'hanno decisa Sambugaro e la parte societaria, l'allenatore l'abbiamo comunicato quando è stato possibile comunicarlo".