LBA - Marcelo Nicola: «Il presidente è ambizioso, vuole alzare l'asticella»

LBA - Marcelo Nicola: «Il presidente è ambizioso, vuole alzare l'asticella»
© foto di Givova Scafati

Marcelo Nicola è pronto a guidare la nuova Givova Scafati, quasi completamente rinnovata rispetto alla passata stagione. «Il presidente è ambizioso, vuole alzare l'asticella, punta a crescere sia strutturalmente come club, sia dal punto di vista sportivo, quindi dei risultati», ha esordito al Corriere dello Sport. «La scelta di Scafati? Le motivazioni sono tante, tra queste: guidare una società di massima serie, una piazza dalla grande tradizione cestistica, innamorata del club, lavorare con una dirigenza di alto spessore e con un presidente appassionato, conoscitore del basket, entusiasta e sempre vicino alla squadra».

Il livello si è alzato«Negli ultimi anni non sono mancate le sorprese, anche squadre costruite per raggiungere i playoff si sono ritrovate a rischio retrocessione o viceversa. Quest'anno il livello sembra ancora più alto. Trapani ha investito molto e sarà molto più di una neopromossa: è guidata da un grande coach come Repesa e potrebbe essere la sorpresa della A. Lo stesso dicasi di Trieste, che ha firmato giocatori esperti. Anche Tortona, Reggio Emilia hanno fatto cambi per rinforzarsi. Sarà una stagione intensa, equilibrata ma dovremo mantenere la nostra filosofia di gioco per raggiungere l'obiettivo».

Cosa servirà per raggiungere gli obiettivi. «Innanzitutto bisognerà essere affamati: la voglia di fare bene dei giocatori deve viaggiare di pari passo con quella della società. E poi tanto lavoro quotidiano: è l'unico modo per crescere, se tutti i componenti saranno capaci di raggiungere il limite delle proprie possibilità, a partire dallo staff. Bisognerà essere duri e combattere su ogni pallone, in ogni azione, senza badare al nome dell'avversario. Soltanto tenendo questo spirito si possono ottenere risultati».