LBA - La Givova Scafati soffre molto ma riesce a battere Pistoia 107 a 102

15.12.2024 00:33 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
L'MVP Gray
L'MVP Gray
© foto di Carlo Sorrentino

Gara davvero molto difficile e vittoria sudatissima per la Givova Scafati contro una Estra Pistoia mai doma.

La squadra di Zare Markowski ha combattuto dal primo fino al cinquantesimo minuto di gioco perdendo una gara che avrebbe potuto tranquillamente anche vincere.
Alla fine solo degli episodi hanno fatto sì che la vittoria arridesse ai gialloblè di “patron” Longobardi.
In questa vittoria comunque uno dei ruoli di rilievo l'ha avuto l'ultimo arrivato, il centro scafatese Jovanovic, un i suoi 21 punti e 11 rimbalzi in 27 minuti di gioco.

Veniamo adesso alla gara.

Alla palla a due Damiano Pilot manda in campo Cinciarini, Grey, Stewart, Akin , Pinkins a cui Markovski contrappone Christon, Rowan, Paschall, Forrest, Silins.

Prima frazione che va avanti con continui battiti e ribatti e, alla prima sirena, troviamo le due squadre in perfetta parità: il tabellone segna 22 a 22 .

Scafati sta tirando col un misero 37% totale mentre Pistoia riesce a segnare col 69% ma ha un 1 su 5 da 3 contro il 2 su 7 dei padroni di casa. L’'unico giocatore in doppia cifra, in questi primi dieci minuti di gioco è il centro pistoiese Silins con ben 10 punti.
La seconda frazione si apre con una tripla di Della Rosa e un canestro di Rowan che portano avanti i toscani. Scafati sbaglia tantissimo e confeziona un 13 su 41 al tiro contro il 18 sul 34 degli ospiti. Nella Givova non c’e’ ancora nessuno in doppia cifra mentre tra gli ospiti troviamo Forrest a quota 11 e Silins ancora a quota 10 a cui aggiunge però altrettanti rimbalzi . All’intervallo lungo gli ospiti conducono 45 a 38.

Nella terza frazione di gioco finalmente si sveglia Gray che in cinque minuti e mezzo segna ben 14 punti : Scafati recupera lo svantaggio e riesce a pareggiare sempre con Gray sul 60 a 60 . Si arriva così alla penultima sirena su una Estra avanzi di tre punti sul 66 a 69.

L'ultima frazione di gioco vede la Givova cercare in tutti i modi di far sua la gara prende pure un discreto vantaggio ( 78 a 71 ) che però dilapida di fronte al duo Forrest - Christon e in un finale al cardiopalma si arriva sull’ 83 a 83 e c'e' quindi l'over time.

In questi cinque minuti le due squadre propongono lo stesso copione : nessuna riesce a mettere insieme un vantaggio consistente e si arriva cosi’ ancora alla parità ( 92 a 92) dopo i 5 minuti di gioco con le difese sin qui davvero molto allegre.

Negli ultimi cinque minuti la Givova Scafati decide di puntare tutto sui suoi cannonieri, Gray e Stewart .Stewart che fino a quel momento era stato sottotono segna 10 punti e 4 li segna Gray. I due quindi non deludono il loro allenatore  e la Givova riesce a portare a casa questa difficilissima gara vincendo 107 a 102.

L’MVP della gara è stato : Rob Gray, il capocannoniere del campionato, con i suoi 34 punti. Appena un gradino pero' sotto troviamo il centro pistoiese Silins con 26 punti e ben 18 rimbalzi.

Hanno arbitrato la gara i signori: Saverio Lanzarini di Bologna, Christian Borgo di Grumolo delle Badesse (VI) e Alessio Dionisi di Fabriano (AN) .

GIVOVA SCAFATI BASKET : Gray 34, Zanelli, Ulaneo n.e., Sorokas 2, Miaschi 8, Pinkins 6, Cinciarini, 15 Steward 19, Jovanovic 21, Akin 2. All. Damiano Pilot

ESTRA PISTOIA : Benetti, Christon 22, Della Rosa 3, Amumba, Paschall 16, Rowan 11, Forrest,24 Boglio n.e., Saccaggi, Silins 26, Smith. All. Zare Markovski