Dieci anni fa, Kobe Bryant superò Michael Jordan nella classifica marcatori NBA

Dieci anni fa, Kobe Bryant superò Michael Jordan nella classifica marcatori NBA
© foto di nba.com

Era il 14 dicembre 2014, dieci anni fa. Sul parquet dei Wolves, Kobe Bryant superò Michael Jordan diventando il terzo miglior marcatore nella storia della NBA con due tiri liberi. Come i suoi primi punti in campionato nel 1996 al Madison Square Garden. Quella notte, Kobe Bryant aveva bisogno di nove punti per superare il suo idolo di sempre. 
Così lo raccontò dopo la gara: 

"La folla stava aspettando che segnassi quei 9 punti, e io pensavo, non dovrei rovinare questo momento. La cosa più importante per me è ottenere il rispetto dei grandi e sentirmi parte di questa cultura e di questa fratellanza. Stasera l'atmosfera era diversa. Sono così abituato a fare il cattivo quando gioco all'aperto che mi ci è voluto un po' di tempo per abituarmi. È stata una bella sensazione sentirsi apprezzati in quel modo. È un grande onore. Il viaggio è stato molto lungo... Ma è passato molto in fretta! È meraviglioso essere arrivati a questo. Cerco sempre di imparare e soprattutto da Michael Jordan. Ha avuto una grande influenza sul mio gioco. A lui devo gran parte del mio successo perché mi ha dato molti consigli. La mia relazione con lui vale tutto l'oro del mondo."

All'epoca, la guardia dei Lakers ricevette una vera e propria ovazione e i Timberwolves del rookie Andrew Wiggins si presero un timeout in modo che i suoi compagni di squadra, lo staff e gli avversari potessero rendergli omaggio. La leggenda dei Lakers ritornò a casa con il pallone da gioco come ricordo, regalato da Glen Taylor, il proprietario della franchigia di Minneapolis. In questi dieci anni, Bryant è scalato al quarto posto con 33.643 punti in carriera, a causa del prepotente sorpasso di LeBron James, che attualmente non solo è il numero uno davanti a Kareem Abdul-Jabbar (38.387) e Karl Malone (36.928), ma ha superato il muro dei 41.000 punti segnati (41.003).

I tributi furono unanimi, vogliamo ricordarne due. Quello di Michael Jordan: "Mi congratulo con Kobe per aver raggiunto questo traguardo. Ovviamente, è un grande giocatore con una grande etica del lavoro e una passione equivalente per il basket. Mi è piaciuto vedere il suo gioco evolversi nel corso degli anni e non vedo l'ora di assistere a cosa realizzerà in futuro"; e quello di Magic Johnson: "Tifosi dei Lakers, siamo fortunati a vedere Kobe, uno dei cinque o sei migliori giocatori della storia, giocare con la maglia dei Lakers. Proprio come non abbiamo mai più visto un altro giocatore come Michael Jordan, non vedremo mai più un altro giocatore come Kobe Bryant."