LBA - Candidatura per la presidenza: Umberto Gandini

LBA - Candidatura per la presidenza: Umberto Gandini

La Prealpina nell'edizione odierna riferisce dell'esistenza di una candidatura all'attenzione dei "tre saggi" Luca Baraldi della Virtus Bologna, Christos Stavropulos di Milano e Stefano Sardara di Sassari, per la presidenza di LBA al posto del dimissionario Egidio Bianchi.

Si tratterebbe di Umberto Gandini, 59enne manager varesino. Attività sportiva in gioventù tra pallacanestro e hockey su ghiaccio. Attività manageriale nel calcio: 23 stagioni a Milan dal 1993 al 2016 e l'esperienza dal 2016 al 2018 come amministratore delegato della Roma.

Con competenze specifiche nel mondo dei diritti TV (attività professionale nel gruppo Fininvest prima dell'approdo al Milan) e la conoscenza del mondo delle leghe (dal 2008 al 2017 è stato vicepresidente dell'European Clubs Association che curava gli interessi delle società nei rapporti con la federazione).

Decisamente, Gandini ha un profilo che si avvicina molto a quello richiesto. La decisione tra i vari candidati proposti o proponibili verrà presa dall'assemblea di LBA il prossimo 25 febbraio, dove oltre il curriculum conterà il programma. Anzi, se qualcuno si presenterà con in tasca un congruo contratto televisivo in chiaro non servirà nemmeno il curriculum.