La Nutribullet Treviso ospita la Bertram Derthona

La Nutribullet Treviso ospita la Bertram Derthona
© foto di Nutribullet Treviso

Nella settimana di Pasqua la LBA torna in azione con un giorno d’anticipo: il 27° turno si aprirà già questa sera con il derby tra Milano e Cremona, mentre le restanti 14 squadre scenderanno in campo la vigilia. Non fa eccezione la Nutribullet, che di fronte al proprio pubblico sfiderà l’ambiziosa Tortona. La formazione piemontese si presenterà al Palaverde più agguerrita che mai, desiderosa di riscattare la recente eliminazione dalla BCL – per mano di Tenerife – e le tre sconfitte consecutive rimediate contro Venezia, Trapani e Sassari, che la hanno allontanata dalle zone alte della classifica. Palla a due al Palaverde alle 19.15 di sabato; ancora in vendita il Mini Abbonamento valido per questa partita e per l’ultima casalinga contro la Reyer Venezia, in programma tra due settimane. La terna arbitrale sarà composta da Giovannetti, Bettini e Nicolini.

ALL’ANDATA - Lo scorso 7 dicembre, in occasione della decima giornata, una coriacea TVB espugnò il PalaFerraris di Casale Monferrato (90-95). Scivolati anche sul -11, Olisevicius e compagni ribaltarono l’inerzia del match e diedero così seguito alla striscia di successi, poi ulteriormente prolungata contro Cremona otto giorni più tardi. Il top scorer della serata fu proprio il lituano (25), ben supportato da Bowman (21+8 assist), Mascolo (16+7) e Paulicap (14). Per Treviso si trattò di una delle migliori prove stagionali in termini di assist (21, come contro Trieste), precisione da dentro l’arco (63.3%) e in generale al tiro (56%). È rimasto invariato il roster a disposizione di Walter De Raffale, che però non potrà schierare l’infortunato Strautins.

GLI EX - Severini da un lato, Mascolo e Macura dall’altro: sabato sera saranno loro gli ex di turno. Severini ha giocato nella Marca a partire dalla seconda metà della stagione 2018/19 – terminata con la vittoria della Coppa Italia LNP e la promozione in LBA – fino al termine di quella successiva. Anche Bruno, nel corso della sua esperienza tortonese, ha centrato la promozione nella massima serie (2021), prima di essere raggiunto da JP. L’attuale co-capitano di TVB ha collezionato 127 presenze con la maglia del Derthona nell’arco di 3 stagioni; 89, invece, per il tiratore di Lakeville nel biennio 2021-23.

I PRECEDENTI - Sette i precedenti tra i due club, sei dei quali vinti da Treviso. Al Palaverde il bilancio è di 2-1, e fra tali vittorie si annovera anche quella che lo scorso maggio sancì la permanenza di TVB in Serie A. Anche in quell’occasione si rivelò decisivo Olisevicius, che firmò una doppia-doppia da 16 punti e 11 rimbalzi, ma il vero mattatore dell’incontro fu D’Angelo Harrison (27, con ben 5 triple).