"Riproviamoci"

Masslmo Selleri
ATTO QUARTO tra la Canadian Solar e il Montepaschi Siena dopo l'impresa dei bianconeri di lunedì. Si gioca questa sera alla Futurshow Station (ore 20.30) e nelle ore precedenti a questa gara quattro dei quarti di finale playoff il quesito chiave su cui sembra incentrarsi tutta la competizione è il seguente: quanto saranno cariche le pile della Virtus, dato che da sabato al ritmo di un giorno sì e l'altro no sta giocando con sette senior più il giovane Viktor Gaddefors.
LA DOMANDA è lecita in quanto i senesi possono ruotare almeno undici uomini e sono costretti a lasciarne
fuori due dello spessore di Marko Jaric e Maiik Hairston che sarebbero nel quintetto partente di qualsiasi altra squadra italiana. I due, che erano rimasti a Siena per gara tre, sono stati convocati nella notte e ieri pomeriggio si sono allenati con la squadra biancoverde.
QUANDO si parla di energia, in casa della Virtus, ci si deve necessariamente riferire a Viktor Sanikidze che tra salti e scatti ha fatto dell'esplosività la sua caratteristica principale. «Io credo che queste siano gare — spiega lo stesso lungo georgiano — in cui non bisogna lasciarsi distrarre da nulla, ma bisogna andare in campo con l'idea che se ne esce solo quando si è morti, nel senso che non si ha più nulla da spendere e non si ha la forza di fare un passo. Siamo qui e ci stiamo giocando tutta la stagione, non ci sono divertimenti, non ci sono donne, c'è solo la pallacanestro».
La seconda domanda altrettanto lecita è che cosa sia successo tra la prima gara, quella in cui le V Nere sono capitolate con un pesante -39 e le due successive della serie, nelle quali prima sono state ad un passo dalla vittoria e poi hanno ottenuto un successo.
IL FISICO è sempre io stesso ed è evidente che qualcosa è cambiato nella testa. «E' successo un po' quello che è capitato a loro in Eurolega quando hanno perso la prima con Olympiacos e poi hanno ribaltato la serie. Quando rimedi una scoppola del genere i tuoi difetti diventano evidenti e ti convinci che così non vai da nessuna parte. Noi oggi siamo in pochi, ma sappiamo che per battere Siena non c'è un giocatore che deve fare meglio del suo avversario, ma tutta la squadra deve fare meglio del Montepaschi in tutte le fasi del gioco, a rimbalzo, al tiro, nella difesa e nelle palle perse». Seguendo questo spartito allora le probabilità di vittoria della Canadian questo pomeriggio dovrebbero essere molto alte. «Speriamo. Io ero convinto che lunedì sera avremmo avuto una buona prestazione, anche se non potevo immaginare che fosse così positiva. Abbiamo dimostrato di avere la rabbia giusta per affrontare un avversario che è molto più forte di noi, poi ci può stare di perdere».
ANCHE in questa quarta gara della serie Gaddefors sarà preferito Winston, una scelta legata al futuro, dato che l'ala svedese è saldamente inserito nei piani che la società ha preparato per i prossimi anni e vi è tutto l'interesse perché assaggi il clima della serie A il prima possibile. Siena ieri pomeriggio si è allenata al Futurshow Station dove questa sera arbitrerà la terna Cerebuch, Pozzana e Begnis.