La Virtus Roma ospite della MontePaschi al PalaEstra di Siena.

L’anticipo pomeridiano di Sabato 5 Novembre 2011 vedrà protagoniste la Virtus Roma e la MontePaschi Siena: reduce da una sconfitta in casa contro Varese dopo over time -74 a 76 il punteggio finale a favore di Varese, la prima e da una vittoria –seppur sofferta- in trasferta a Biella la seconda (67 a 70 il tabellino finale in favore della squadra senese).
Se Roma è in cerca di un riscatto, Siena vuole dal canto suo proseguire la positiva striscia di vittorie interrotta solamente dalla sconfitta subita in quel di Caserta due domeniche fa.
La squadra di Coach Lino Lardo ha bisogno di una vittoria per cacciar definitivamente via gli spettri delle difficoltà a vincere in trasferta: la striscia negativa di sconfitte in trasferta per la squadra romana si è infatti interrotta nella gara vs. la FabiShoes di Montegranaro –erano 9 mesi che la Virtus non vinceva lontano dalle mura amiche.
Tutte le luci sono puntate ora sul giovane bosniaco Nihad Dedovic, che nella partita con Varese ha deluso più di tutti: una prestazione da 0 pt con uno 0/4 totale al tiro e 3 palle perse per un -2 di valutazione, decisamente il peggiore dei suoi.
Nell’occhio del ciclone anche Uros Slokar, molto più positivo Domenica scorsa -nella gara vs. Varese- di quanto non lo sia stato nelle 3 giornata precedenti: con gli 11pt realizzati, i 5 rimbalzi catturati e i 5 falli subiti ha aiutato i suoi a rimanere in gara fino alla fine –salvo poi sbagliare due tiri liberi decisivi.
Inutile dire che importantissimo sarà il contributo che potranno e sapranno dare Datome, Tucker e Dasic, tripode sul quale poggia al momento la Virtus: i 3 hanno prodotto complessivamente 40 dei punti totali realizzati dalla Virtus nel match che li ha visti impegnati fino all’over time con la squadra allenata da Carlo Recalcati.
Per quanto riguarda Siena, allenata da Simone Pianigiani, ormai alla sesta stagione da Head Coach in casa MensSana, inutile dire che la squadra ha il suo maggior punto di forza nell’esplosivo play statunitense Bo Mc Calebb che viaggia ad una media di 15 pt a partita.
A dargli manforte ci stanno pensando Kaukean, nel secondo anno del suo ritorno in maglia MontePaschi, e l’australiano Andersen, ex Barcellona che torna alla MontePaschi dopo la sua ultima stagione nel 2003: entrambi con ottime percentuali al tiro nelle 4 gare precedenti.
Enorme la crescita di Pietro Aradori (classe 1988) che nei 20.5 min di impiego a partita sta realizzando 9.8 pt di media –appena sotto la doppia cifra.
I ragazzi allenati da Lardo dovranno dunque dare il massimo per provare a battere la Siena Campione d’Italia e riprendere nella maniera più positiva possibile il suo cammino all’interno di questo campionato.
La partita sarà trasmessa in diretta su LA7 Sabato 5 Novembre a partire dalle ore 17.50.
Gli arbitri dell’incontro risultano ancora non designati.