Mondiali | Sud Sudan, il sogno Olimpiadi si è avverato: battuta l'Angola

Mondiali | Sud Sudan, il sogno Olimpiadi si è avverato: battuta l'Angola
© foto di FIBA

Il Sud Sudan ha fatto il suo dovere superando l'Angola 101-78 e finendo primo nella classifica 17-32 del Gruppo M. Ha poi dovuto attendere una mezz'ora il risultato dell’Egitto che doveva vincere contro la Nuova Zelanda con 24 punti di vantaggio. Il risultato non è arrivato e quindi il biglietto di andata ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 è stato guadagnato dalla nazione più giovane del mondo.

L'Angola giocava senza il capocannoniere Bruno Fernando e il Sud Sudan ha sfruttato un parziale di 15-4 iniziale per andare avanti di 10 punti nel primo quarto. Lo ha aumentato a 16 punti sul 29-13 e non ha permesso all'Angola di scendere a meno di 10 punti per il resto del percorso. Carlik Jones ha prodotto un'altra prestazione eccezionale con 26 punti, 7 rimbalzi e 15 assist; e anche 18 di Shayok, 15+10r di Gabriel e 10 di Deng per il Sud Sudan. Per l'Angola 21 di Dundao, 10p+13r di Bango.

Nello spogliatoio grande festa della squadra per il traguardo raggiunto con anche la presenza di Luol Deng. Il progetto della Nazionale del Sud Sudan è stato guidato, anche in parte finanziato, dall'ex giocatore NBA, che terrà nelle prossime ore una conferenza stampa.