Italbasket, buone notizie: la Lituania sarà senza Jonas Valanciunas
Brutte notizie per la Lituania, ottime per l'Italia. Nel corso di una conferenza stampa, Mindaugas Balciunas, Segretario Generale della federazione di basket lituana, ha annunciato che Jonas Valanciunas non ci sarà al Preolimpico. "Jonas vuole assolutamente giocare con la nazionale e la situazione assicurativa non è un problema. La condizione che non possiamo soddisfare è che Jonas sia in salute all'inizio di luglio, al momento della firma del contratto. Nessuno può garantirlo. Andremo a Porto Rico con un unico obiettivo. Dopo di che, Jonas si unirà completamente a noi", ha aggiunto detto.
Balcniunas fa riferimento alle regole della free agency Nba: Valanciunas non può prendere iniziare a negoziare con alcuna franchigia prima del 30 giugno e non può firmare accordi fino al 6 luglio. Il giocatore e il suo entourage vogliono essere sicuri di arrivare a quella data senza problemi di infortuni. "È un peccato. È la prima volta nella mia vita che non posso giocare con la Lituania. Sono lì con lo spirito e con il mio consiglio, sarò con la squadra, mi allenerò e credo che mi preparerò per le Olimpiadi. Spero che la Lituania mi capisca. A Parigi faremo quello che dobbiamo fare".
Valanciunas sarà sostituito dal centro degli Arizona Wildcats Motiejus Krivas. Inoltre, l'infortunato Augustas Marciulionis sarà sostituito da Vaidas Kariniauskas, riferisce BasketNews. Nomi ben diversi da quelli di Jonas Valaniunas, che ha registrato 12,3 punti, 8,9 rimbalzi e 2,1 assist di media a partita nella stagione NBA 2023-24. Ricordiamo che la Lituania è nell'altro girone, rispetto all'Italia, del torneo Preolimpico di Porto Rico. Gli Azzurri dovranno con probabilmente - in caso di arrivo in finale di entrambe - giocarsela con loro per un posto alle Olimpiadi di Parigi 2024.