A1 F - Anastasia Conte firma al GEAS: ecco la prima novità
Apriamo la seconda settimana di giugno andando a svelare i volti nuovi per la stagione 24/25. Dopo i saluti, dopo le conferme annunciate settimana scorsa (ricordiamo che ammireremo ancora Jazmon Gwathmey, Valeria Trucco, Tinara Moore e Gina Conti), è la volta di scoprire con quali novità affronteremo il campionato successivo.
Il primo nome riguarda il reparto esterne, dove si inserirà una delle italiane più interessanti che si sono messe in mostra nell’ultimo biennio: Anastasia Conte!
Doti tecniche importanti, visione di gioco affinata con gli anni di esperienza nelle massime categorie ed un percorso di crescita che ancora pare lontano dal suo picco: le premesse sono già ottime per tutti i tifosi GEAS!
Classe 2000, inizia a masticare A1 a 16 anni a Torino, prima di spostarsi poco distante, a Moncalieri, dove in pochi anni diventa punto fisso del quintetto piemontese. La sua crescita passa anche per piazze note per far emergere talenti giovani ed italiani, come Alpo e Crema, per disputare l’ultima stagione a San Martino di Lupari. Con le giallonere mette insieme cifre ragguardevoli, 11 di media e 3 assist.
High i 25 punti segnati contro Sanga con 6 triple, da segnalare i 6,5 assist di media nella serie playoff contro Schio.
Anastasia è anche nel giro del Green Team azzurro, selezione sperimentale U23 che ha appena disputato due amichevoli in terra spagnola.
Soddisfatta coach Zanotti, che aggiunge imprevedibilità e dinamismo nel reparto guardie: “Anastasia ha disputato due buonissime stagioni con Crema e San Martino, incrementando le cifre accumulate nelle stagioni precedenti. Lavoreremo sodo per consolidare ancora di più le già solide basi che ha nel bagaglio tecnico.”
Abbiamo intercettato Anastasia durante il weekend dedicato al 3×3, in cui tra l’altro si è laureata Campione d’Italia con la sua ex società. Ecco le sue prime dichiarazioni da giocatrice rossonera: “GEAS mi ha sempre incuriosita come ambiente e come ambizioni, quest’anno ho scelto di venire qui per mettermi in gioco e fare un’esperienza completamente diversa. Ho sempre ricevuto voci super positive riguardo la società e Cinzia Zanotti, si lavora molto bene e credo che sia l’ambiente giusto per crescere. Sono davvero contenta dell’opportunità che mi è stata data e credo che sarà un anno pieno di soddisfazioni e di lavoro duro. Non vedo l’ora di iniziare questo nuovo capitolo della mia vita insieme a voi!”