A1 F - Alpo Basket: al Taliercio contro la Reyer Venezia
Torna in campo la MEP Pellegrini Alpo Basket che, dopo 22 giorni di pausa, affronterà domani in trasferta l'Umana Reyer Venezia (ore 18.00 al "Taliercio" di Mestre). Davvero un campionato "a singhiozzo" quello di A1: dopo una sosta così lunga, l'Alpo Basket giocherà infatti 2 partite a gennaio e 2 a febbraio (in totale 4 partite in 69 giorni!).
Inutile dire che il derby di domani rappresenta un test proibitivo per le biancoblu: il classico testa-coda, dato che le orogranata guidano la classifica con 10 vittorie e una sconfitta, esattamente l'opposto delle veronesi (1 vinta e 10 perse).
All'andata successo al Pala Agsm Aim di Verona della squadra di Mazzon (60-80) che domani vorrà concedere il bis: «Affrontiamo una delle più forti del campionato ed è superfluo dire che sarà una gara molto difficile per noi, direi quasi impossibile - ha dichiarato il play biancoblu Ilaria Moriconi - Però al momento per noi non conta tanto guardare al risultato finale ma conta riprendere l'atteggiamento che abbiamo smarrito nell'ultimo periodo. Sarà pertanto importante giocare di squadra, riprendere a divertirci insieme e cercare di inserire il più presto possibile la nuova arrivata Blessing Ejiofor». Qual è la prima impressione sulla vostra nuova compagna di squadra? «Finora abbiamo fatto pochi allenamenti insieme e c'è bisogno di tempo per esprimersi: posso dire che ha iniziato con il giusto atletismo e credo ci possa dare una grossa mano in campo. Avevamo bisogno di una giocatrice così, si è inserita subito bene e abbiamo tutte delle ottime sensazioni al riguardo».
Coach Nicola Soave, con che spirito affrontate il derby di domani? «Lo spirito è quello di sempre, cioè grande voglia di far bene e di ben figurare. E' chiaro che sulla carta è un partita impossibile per noi, come pure per tante altre squadre: dobbiamo andare là riprendendo il filo che abbiamo perso nelle ultime partite e giocare queste gare con spensieratezza, cercando di mettere dentro qualcosa di buono e di nuovo». Esordirà la neo arrivata, la nigeriana Blessing Ejiofor? «Sì, se arriverà il tesseramento da Roma: confidiamo che in campo ci possa dare quello che ci è mancato dopo la partenza di Erin Mathias. Siamo convinti che abbia le caratteristiche per poterci dare quello di cui abbiamo bisogno: è ovvio che è appena arrivata e che si stia ancora ambientando, cerchiamo intanto di inserirla il più presto possibile nello spogliatoio, nei meccanismi e nel nostro modo di giocare con l'obiettivo che diventi una pedina molto importante per la nostra squadra».