ufficiale

EL - Youssoupha Fall si unisce al Barcelona

UFFICIALE EL - Youssoupha Fall si unisce al Barcelona

Youssoupha Fall, centro senegalese di 29 anni, è l'ultimo arrivato nella squadra di Joan Peñarroya con un contratto fino alla fine della stagione in corso il 30 giugno 2025. Arriva reduce da tre stagioni all'ASVEL Villeurbanne in Francia, ma è nato alla Dakar il 12 gennaio. La sua è la quinta nuova aggiunta al roster di basket dopo Kevin Punter, Justin Anderson, Juan Núñez e Chimezie Metu.

Un versatile tuttofare, i suoi imponenti 2,21 metri lo rendono molto difficile da difendere. Ha anche esperienza in EuroLeague e non è estraneo all'ACB, avendo trascorso del tempo al Baskonia in passato. Prodotto della Seed Academy in Senegal, è arrivato per la prima volta in Europa nel 2012 per unirsi al settore giovanile a Le Mans in Francia, debuttando infine per la squadra maggiore e giocando nell'Eurocup.

È stato nel 2018 che è stato al Baskonia, da dove è stato ceduto in prestito allo Strasbourg IG. Tornato a Vitoria, ha giocato in EuroLeague ed è stato nella squadra che ha battuto il Barça per vincere il campionato. È stato dopo che è partito per l'ASVEL Villeurbanne. Ha vinto il titolo francese con quel club nel 2020/21. Nella sua ultima stagione prima del passaggio al Barça, Fall ha segnato una media di 8,8 punti e 6,6 rimbalzi in EuroLeague.