mercato

EL - Il Panathinaikos considera l'ingaggio di Omer Yurtseven

MERCATO EL - Il Panathinaikos considera l'ingaggio di Omer Yurtseven
© foto di FIBA

L'ex centro dei Jazz Omer Yurtseven sta ricevendo interesse dal Panathinaikos di Ergin Ataman. Yurtseven è apparso in 48 partite per gli Utah Jazz la scorsa stagione, facendo 12 partenze e una media di 4,6 punti e 4,3 rimbalzi in 11,4 minuti a notte mentre tirava con il 53,8% dal campo. È diventato un free agent il 1 luglio quando i Jazz lo hanno tagliando, scegliendo di non riportarlo per la stagione 2024/25 con uno stipendio non garantito di $2.66 milioni. Lo riferisce eurohoops.net

"Prendere un giocatore molto importante come Omer Faruk (Yurtseven) e fare quel trasferimento ci darebbe un grande potere, sulla carta", ha detto l'allenatore del Panathinaikos Ergin Ataman in un'intervista all'Ajanspor. "Tuttavia, siamo preoccupati per il modo in cui si rifletterà in campo. Ci stiamo pensando, voglio dire che è sul nostro radar". Il Panathinaikos è alla ricerca di un centro da accoppiare a  Mathias Lessort, una delle stelle della squadra francese che ha vinto la medaglia d'argento alle Olimpiadi. Ataman ha indicato che Yurtseven sta parlando con diverse squadre europee e ha espresso fiducia che "farà molto bene in Europa".

Il 26enne turco aveva firmato un contratto Exhibit 10 con Oklahoma City nel 2020 e ha giocato per l'affiliata G League della squadra. Ha avuto un'opportunità con Miami nel 2021 e ha trascorso due anni con gli Heat, apparendo in 56 partite nella sua prima stagione ma limitandosi a nove partite nella seconda a causa di un intervento chirurgico alla caviglia. Ha firmato con Utah prima dell'inizio della scorsa stagione. Ataman, che ricopre il ruolo di capo allenatore della nazionale turca, non vede l'ora di avere Yurtseven in Europa, che si unisca al Panathinaikos o meno, perché aiuterà il suo sviluppo per il basket internazionale.

"Omer è un giocatore molto importante. Se riusciremo a partecipare al Campionato Europeo il prossimo anno, sarà uno dei giocatori più importanti della nostra nazionale", ha detto Ataman. "Ecco perché voglio davvero che giochi in Europa. Furkan Korkmaz è finalmente arrivato in Europa. Questa è un'ottima scelta per lui. Questo si rifletterà positivamente anche sulla nostra nazionale. Spero che questo accada anche con Omer".