live

EL WOMEN - Umana Reyer Venezia espugna l' Uni Gyor Pecs

LIVE EL WOMEN - Umana Reyer Venezia espugna l' Uni Gyor Pecs
© foto di reyer.it

Comincia con una vittoria il cammino dell'Umana Reyer in Euroleague Women. Le orogranata superano in trasferta Uni Gyor 59-80 in una partita equilibrata per i primi venti minuti (34-34) e dominata negli ultimi due quarti (46-25 il parziale) grazie ad una grande pressione difensiva, controllo dei rimbalzi e qualità nel gioco in transizione che ha fatto la differenza, puntando sulla grande qualità tecnica delle nostre ball handler (coach Mazzon ha schierato anche i tre playmaker contemporaneamente), le accelerazioni di Smalls, le triple di Pan e Kuier ad aprire il campo e il dinamismo delle nostre lunghe, con le mani lunghe di Stankovic in difesa e la concretezza offensiva di Cubaj. 22 assist di squadra, 45% la percentuale del tiro dall'arco e cinque giocatrici in doppia cifra con Cubaj top scorer del match (15 punti con il 75% dal campo), seguono Smalls e Kuier a quota 14, la capitana Pan a 13 e Villa a 11 punti.

Smalls, Villa, Fassina, Kuier e Stankovic compongono lo starting five di coach Mazzon. La partita inizia con un break di 6-0 delle padrone di casa, l'Umana poi alza la difesa e si sblocca con la tripla di Villa. Da qui le orogranata trovano un ottimo ritmo offensivo continuando a punire dalla lunga distanza con Smalls e Kuier (6-13). Le ungheresi ricuciono e dopo dieci minuti di gioco il punteggio è 14-18. Il secondo quarto si apre con i canestri di Pan e Cubaj ed è poi Stankovic a guidare l'Umana (23-29). Gyor si riporta sotto con Goree e Dubei protagoniste ed è poi Kiss e firmare il sorpasso. La tripla di Smalls dà ossigeno alla formazione veneziana ed è pareggio a quota 34 a fine primo tempo.

Ad inizio terzo quarto sono le difese a prevalere sugli attacchi. Villa smuove il tabellino dopo due minuti e mezzo ed è poi botta risposta con la nuova parità a quota 40 al giro di boa del periodo. La Reyer detta il ritmo di gioco riuscendo a trovare con regolarità il canestro, Gyor fatica a difendere e l'and one di Smalls vale il +9, 45-54 al 28'. Ancora la guardia americana e Cubaj chiudono la frazione sul 45-58.

Cubaj punisce la difesa ad inizio quarto quarto con l'Umana che continua con carattere e aggressività a condurre il match. Gyor prova a rientrare, ma ogni tentativo è vano perchè Cubaj (10 punti nella frazione) e compagne rispondono presenti. Le leonesse riescono ad allungare il vantaggio vincendo all'esordio 59-80.

Parziali: 14-18; 34-34; 45-58
Uni Gyor: Acs ne, Angyal, Bach 2, Dombai 8, Dubei 10, Garbin 10, Goree 13, Kiss 8, Meszaros ne, Ruff-Nagy ne, Telenga 4, Wentzel 4 All.Cziczas
Umana Reyer: Logoh ne, Berkani 5, Smalls 14, Villa 11, Nicolodi, Pan 13, Stankovic 6, Cubaj 15, Miccoli ne, Fassina, Santucci 2, Kuier 14 All.Mazzon

Con un terzo quarto davvero brillante e un parziale di 11-24 dopo il 34-34 dell'intervallo, la Reyer Venezia espugna il campo del Pecs con il risultato di 59-80. Articolo a breve.

----------------------------------------------------------------------------------------------

Il cammino delle ragazze di coach Andrea Mazzon comincia in Ungheria contro Uni Gyor. La partita del Girone D metterà in palio due punti importanti poco meno di ventiquattro ore dopo la sfida tra due corazzate come Valencia e USK Praha. La palla a due è fissata per le ore 18:00, la diretta streaming è disponibile in fondo all'articolo.

Le magiare, guidate dal capo allenatore Laszlo Cziczas, puntano su un roster variegato a partire dalla coppia di centri formata da Cyesha Goree e da Virag Kiss; la staffetta comprenderà anche le due lunghe Weronika Telenga e Darcee Garbin, quest'ultima più propensa a giocarsi i propri minuti come ala forte fornendo soluzioni anche in fase offensiva. Attenzione al tandem Reka Dombai-Debora Dubei, due ali piccole specializzate nel fare male da qualsiasi distanza, diventate ormai entrambe punti fermi di Gyor. A dettare i ritmi di gioco ci penserà Dora Ruff-Nagy, la quale si darà il cambio con la combo guard classe 2001 Barbara Angyal; a prendersi il maggior numero di responsabilità in attacco saranno Boglarka Bach e la new entry Nora Wentzel, al debutto assoluto in Eurolega. Infine possibile spazio in rotazione per le giovani Luca Acs (2005) e Agota Meszaros (2007).