LBA - Givova Scafati in cerca di riscatto nella tana della matricola Trapani Shark

LBA - Givova Scafati in cerca di riscatto nella tana della matricola Trapani Shark
© foto di Givova Scafati

Il tanto amaro in bocca per l’ottima prestazione che non si è tramutata in due punti contro Brescia sta facendo in modo che i gialloblù lavorino ancor più duramente nella settimana che porta al posticipo della terza giornata del campionato di LBA 2024/25, domenica 13 ottobre alle ore 20:00 al PalaShark la sfida all’ambiziosa neopromossa Trapani. Stessi punti in classifica per le due formazioni meridionali, tutti ottenuti lontani dalle mura amiche (la Givova a Sassari, i granata a Treviso).

Le due società rappresentano parte della spina dorsale del Sud Italia presente nel campionato di LegaBasket-A, si affronteranno in massima serie per la prima volta nella loro storia dopo i tantissimi scontri diretti che hanno caratterizzato l’ultimo decennio in A2. Il 29/12/2019 l’ultimo match, proprio in Sicilia, vide vincere i trapanesi 89-88; per trovare una vittoria gialloblù nell’odierno e rimodernato PalaShark bisogna tornare all’11 marzo 2018 (71-75 il finale). Sarà una prima volta da ex per Riccardo Rossato, capitano e simbolo della Givova che torna in Serie A dopo 14 anni nel giugno del 2022 e conquista la pirotecnica salvezza 11 mesi dopo con il numero 18 sempre grande protagonista. Oltre 200 presenze in 6 anni lo rendono secondo solo a Giuseppe “Pino” Corvo nella classifica all-time, ritrovarsi da avversari non potrà che fare un certo effetto.

La società cara al presidente Valerio Antonini, oltre a Rossato, ha messo a segno, nell’ultima sessione di mercato, colpi di elevatissima caratura che le consentono di essere considerata tra le principali antagoniste al duopolio Milano-Bologna che in Italia domina la scena da ormai diversi anni: il playmaker Justin Robinson è finora il miglior marcatore (18.5 punti di media), seguito dal duo italiano composto da John Petrucelli (14.5) ed Amar Alibegovic (13.5) senza dimenticare il veterano Tibor Pleiss (nelle ultime 14 stagioni ben 13 volte ha militato in team di Eurolega, vincendola due volte in maglia Efes Pilsen, ed una volta in NBA, sponda Utah Jazz), l’ala Akwasi Yeboah e la coppia “made in USA” che ha portato il team siculo in LBA dall’A2 lo scorso anno: la guardia JD Notae ed il pivot Chris Horton. Completano il parco italiani atleti che tante volte hanno affrontato la Givova nel corso degli ultimi anni: Stefano Gentile, Marco Mollura e Rei Pullazi. Non dovrebbe prendere parte al match Langston Galloway, lo scorso anno quarto miglior marcatore del torneo con la canotta della Pallacanestro Reggiana.

Presenta l’ostica sfida l’assistant coach gialloblù, Damiano Pilot: «Affrontiamo una squadra che ha già dimostrato di essere molto attrezzata per questo campionato, siamo perfettamente consapevoli della forza del nostro avversario. Trapani ha un roster molto lungo, la cui qualità rende  più semplice il dover supplire a qualche defezione senza abbassare l’intensità. In casa loro hanno già dimostrato con la Virtus Bologna di aver un impatto notevole da parte del pubblico, ci stiamo preparando al meglio per quella che ci aspettiamo essere una trasferta molto difficile: vogliamo arrivare in Sicilia pronti per tener testa ad una squadra forte e non trovarci a rincorrere». La gara sarà diretta dai signori Guido Giovannetti di Bari (BA), Denis Quarta di Torino (TO) e Giulio Pepponi di Spello (PG). Il match verrà trasmesso in diretta su DAZN, aggiornamenti in tempo reale verranno resi noti sui canali ufficiali Facebook ed Instagram della società gialloblù.