EL Women - Famila Schio a tutta forza sul Perfumerias Avenida

EL Women - Famila Schio a tutta forza sul Perfumerias Avenida

Il Famila Wuber Schio domina Perfumerias Avenida nella prima giornata di EuroLeague Women. Regna sovrano l'equilibrio nel duello tra le due compagini in campo: Kone apre il sipario con una coppia di liberi, Laksa (19 punti con 5/8 da tre) e Dominguez (9 punti) si danno battaglia da dietro l'arco, poi Salaun (24 punti con 6/10 da tre, 9 rimbalzi e 5 recuperi) sale in cattedra per trascinare Schio, ma il duo Kone-Dominguez rimette la gara sui binari di Salamanca; le incursioni del tandem Verona-Keys valgono quattro viaggi in lunetta, sull'altro versante la ex Guirantes (10 punti) straccia la retina con una tripla, tuttavia è ancora Keys (18 punti e 4 recuperi) – con un appoggio e una tripla – a firmare il break per il nuovo vantaggio Schio (17-14). Il canestro di Gil vale il -1, Salaun però non è d'accordo e ristabilisce le gerarchie mettendosi in proprio; nel finale, la giovanissima Carrion (6 punti e 8 rimbalzi) e Guirantes scrivono il 24-20 dopo 10' di gioco. I tagli in area di Fasoula (12 punti) e la velocità di Carrion mettono il punteggio in parità costringendo coach Dikaioulakos a rifugiarsi in time-out; la pausa giova alle 'orange' che registrano un parziale di 7-2 con Panzera e Bestagno, le iberiche provano ad accorciare le distanze con Dominguez, ma è il jumper di Verona (13 punti) a convincere la coach ospite a fermare le ostilità (35-30). La numero 6 di Avenida mette in mostra tutta la sua esperienza chiamando le compagne all'arrembaggio, Cornelius risponde presente con la tripla del pareggio che spinge il Famila Wuber a chiamare nuovamente un time-out; lo sprono dato dal coach greco accende l'asse Sottana-Salaun: la playmaker serve tre volte la francese che va a referto con tre bombe consecutive per il massimo vantaggio scledense a 90” dall'intervallo (44-35). Il momento magico di Schio prosegue con il parziale che diventa di 12-0 quando Sottana griffa la tripla del 47-35 con cui si va negli spogliatoi.

Come accaduto nel secondo quarto, è un appoggio di Fasoula a dare il via al terzo periodo, la tripla di Laksa aiuta le padrone di casa a firmare un break di 7-2 a cui si iscrivono Keys e Verona, poi Gil prova a tenere Salamanca salda alla gara, ma è ancora Verona a segnare forzando la panchina spagnola al time-out. La numero 8 è scatenata e proprio dalle sue mani arriva il +17 scledense, seguono una serie di errori nei successivi 3' prima che Keys e Laksa calino la mannaia da dietro l'arco per il 67-43 con cui si arriva alla mezz'ora. Il Famila Wuber fa calare l'intensità nel ritmo partita, le ospiti trovano un break di 2-6 coinvolgendo Gil, Herbert-Harrigan e Fasoula, ma Keys ai liberi e Laksa da tre scrivono il +23 'orange'; Guirantes cerca di rendere meno pesante il passivo stracciando la retina da fuori, la lettone col numero 33 è in disaccordo e annulla anche questo tentativo d'orgoglio delle iberiche. Schio non ha intenzione di fermarsi, così nel finale registra un parziale di 16-2 – sugli scudi nell'occasione André e Salaun – che porta il punteggio sul 92-58 finale.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Subito big match per la Famila Wuber Schio allenata da Georgios Dikaioulakos che aprirà le porte del PalaRomare alle iberiche del Perfumerias Avenida. Il match valevole per la prima giornata del Gruppo A arriverà a distanza di ventiquattro ore dal duello tra Basket Landes e DVTK. La compagine di coach Anna Montañana schiererà in campo la grande ex Arella Guirantes, oltre ad un'altra vecchia conoscenza della pallacanestro italiana come Antonia Delaere; la mente dello starting five spagnolo sarà verosimilmente quella di Laura Cornelius, mentre le braccia sotto i tabelloni saranno quelle della classe 2002 Sika Kone e della greca Mariella Fasoula. Il mix di fisicità, rapidità e scaltrezza verrà unito ad una second unit di esperienza assoluta: infatti, profili come quelli di Laura Gil, Silvia Dominguez e Andrea Vilaro aiuteranno le più giovani ad affrontare questa competizioni con il massimo della grinta, mettendo a disposizione non solo il loro talento ma anche la loro leadership. Arica Carter – prolifica combo guard – e Mikiah Herbert-Harrigan – nuovo innesto per Salamanca e debuttante in EuroLeague Women – aggiungeranno imprevedibilità e soluzioni alla manovra offensiva delle iberiche; mentre Masa Jankovic proseguirà nella sua maturazione cestistica, mostrando quanto di buono fatto lo scorso anno con Sepsi-SIC. Tra le fila di coach Montañana figura anche la talentuosa Iyana Martin Carrion, playmaker classe 2006. La palla a due è fissata giovedì 10 ottobre alle ore 20.15 con diretta televisiva su Rai Sport.

Famila Schio - Perfumerias Avenida 92-58 (24-20, 23-18, 20-8, 25-15).