Serie B - Luiss Roma - Power Basket Salerno: pre-partita e stat analysis

4a giornata di regular season ma sfida già molto importante per entrambe le squadre. L'attacco audace della Luiss trova una Power granitica
10.10.2024 13:04 di  Alessandro Faggiano  Twitter:    vedi letture
Lucas Chaves (Power Basket)
Lucas Chaves (Power Basket)
© foto di Power Basket Salerno

La Power Basket Salerno arriva nella capitale forte dei tre successi ottenuti nelle prime tre gare di regular season. La squadra di casa cerca di riequilibrare il proprio score, che attualmente recita 1 vittoria e 2 sconfitte. 

La Luiss è una squadra con tanti punti nelle mani, avendone messi a segno già 239 e risultando attualmente il quinto attacco più prolifico del girone B. Una verve legata alle ottime percentuali al tiro, che vedono i romani andare a segno il 58% delle volte nel tiro da due e 35% in quello da tre. Non male anche nei liberi, con il 74% di realizzazioni. Altro dato rilevante che mette in mostra le qualità del gioco offensivo dei romani - ed evidenzia il merito di coach Paccariè nel trasmettere i dettami tattici - è il numero totale di assist (52), quinto dato più alto del girone, in forte contrapposizione a quello della Power, che ha realizzato solo 28 canestri da passaggio decisivo (penultima nel girone per questa metrica).

I limiti della Luiss sono legati maggiormente alla costruzione del gioco e a una fase difensiva rivedibile. Il dato che spicca è quello relativo alle palle perse: ben 52 (più di 17 a gara). La Luiss subisce quasi 80 punti a partita (79.7), una differenza di circa 10 punti rispetto alla Power che, proprio nella solidità difensiva, trova la sua forza (69,3 punti di media subiti a partita, 5a miglior difesa del girone).

Al Palasport la partita potrebbe essere decisa proprio nella precisione nella gestione dei possessi. La Power di coach Farabello compie un lavoro eccelso a difesa schierata, mentre subisce maggiormente in fase di transizione. Lo scontro più importante dovrebbe essere quello del pitturato, con Ferdinando Matrone, centro della Power, che dovrà provare a frenare il top scorer della Luiss e primo per minutaggio, Riccardo Salvioni. Occhi puntati anche su uno dei talenti in dote alla squadra di casa, il giovane Fabrizio Pugliatti. Per lui, una media punti in doppia cifra e percentuali straordinarie nel tiro da tre (5/9). 

Per gli ospiti, la grande forza risiede, oltre che nel grande lavoro difensivo, anche nel talento individuale. Tantissime le frecce disponibili per l’arco di Farabello e del vice Carone, a partire dal play Nico Stanic e capitan Chaves. Tante opzioni anche per il tiro da tre, in particolare con i due shooter Nick Mei e Bruno Duranti, sesti uomini di lusso anche per la B Nazionale. Infine, ruolo chiave per Matrone: il quinto, giunto a ridosso dell’inizio del campionato e reduce dalla difficile esperienza alla Virtus Arechi, è diventato da subito un elemento imprescindibile nello scacchiere di Farabello per proteggere il ferro e per offrire una soluzione offensiva fondamentale, per ovviare ai momenti negativi al tiro. Inoltre, Matrone può vantare di essere l'attuale miglior rimbalzista del girone, con 9,7 rimbalzi di media a partita.

Appuntamento alle ore 18:00 di questo sabato 12 ottobre, per una sfida già molto importante per entrambe le formazioni. La Luiss, per rimettersi immediatamente in carreggiata e tornare al 50% di vittorie, la Power per non smettere di sognare e incamerare punti fondamentali per raggiungere quanto prima la salvezza, obiettivo dichiarato dal presidente Renis e dalla dirigenza della squadra campana.