EL - Baskonia vs Virtus Bologna: diretta (3Q 45-46 26' )
Il nuovo coach della Virtus Bologna Dusko Ivanovic è arrivato dopo la sconfitta interna con l'ALBA Berlino (88-90) ed ha assistito da spettatore a quella con la Stella Rossa (87-94) per prendere una squadra all'ultimo posto della EuroLeague 2024-25. Il suo esordio, dopo la vittoria della squadra a Milano con l'Olimpia, avviene in terra basca per la sfida con il Baskonia (record 6-8), reduce dal successo per 88-76 con il Fenerbahce e dalla sconfitta per 94-80 con il Bayern Monaco, che lo stesso Ivanovic ha guidato in quattro differenti periodi della sua carriera. Laso senza Luwawu-Cabarrot, dall'altra parte Virtus priva di Marco Belinelli, fermatosi per un fastidio muscolare alla coscia. I 12 di Ivanovic: Cordinier, Pajola, Clyburn, Visconti, Shengelia, Hackett, Grazulis, Morgan, Polonara, Diouf, Zizic, Tucker. La palla a due è prevista oggi, 12 dicembre, alle ore 20:30.
In questa pagina la diretta testuale.
3Q Live - Sedekerskis apre le marcature, Zizic pareggia al 21'. Hall stoppa Shengelia, che chiede inutilmente convalida del tiro 40-40. Persa di Forrest, ma con 7'27" Moneke fa +2 Baskonia. Liberi per Cordinier 1/2 42-41 con 7'10". Liberi per Moneke 1/2. Due triple consecutive asenza canestro per Bologna, Forrest invece vola al ferro 45-41 al 24'. Tripla di Shengelia, che recupera palla in difesa e il contropiede lo finisce Cordinier 45-46. Howard non trova lo spazio per la tripla, Cordinier vince il viaggio in lunetta, dopo il timeout con 4'55". Il francese della Segafredo segna i due liberi. Persa ai 24" del Baskonia con 4'22".
2Q Live - Tripla di Hackett con 9'30", tripla di Rogkavopoulos alla fine dei 24". Sedekerskis sorpassa, ma Grazulis lo punisce pareggiando 26-26 al 12'. Cordinier fa avanzare la Virtus. diop prende rimbalzo in attacco ma poi si fa chiamare passi. Chiamata di 3" a Zizic, Forrest pareggia tirando all'indietro. Liberi per Zizic con 6'17" 1/2, rimbalzo Grazulis, canestro di Zizic 28-31. Liberi per Donta Hall 1/2. Ricciolo di Cordinier, ma tripla sul ferro. Rubata di Hackett, ma Cordinier e Grazulis non si intendono in attacco. Timeout con 4'46". Tucker si prende la stoppata di Hall, rimette da fondo per Zizic +4 Virtus. Baldwin stavolta la tripla la segna 32-33. Tripla di Grazulis con 3'30". Semigancio vincente di Sedekerskis. Hall con 2'09" pareggia in reverse, protesta vivacemente chiedendo fallo, official review, 36-36. Tiro di Clyburn, rimbazo offensivo e canestro di Diouf. Poi in difesa stoppa Moneke e Laso chiama timeout. Nuovo apreggio per Howard con 1'12". Malinteso tra Hackett e Clyburn, persa di Hackett e timeout Ivanovic. Recupero di Hackett su Forrest, timeout Ivanovic con 12". Il coach sceglie Matt Morgan per l'ultimo tiro, ma si risolve in una tabellata 38-38 al 20'.
1Q Live - Tripla di Pajola con 9'39". Airball di Forrest, ma Pajola commette fallo in attacco. Sedekerskis accorcia al 2'. Zizic reattivo in attacco, e pronta risposta di Howard 4-5 al 3'. Moneke mette la tripla del sorpasso, pareggio di Shengelia al 4'. Il georgiano raccoglie due liberi con 5'42" 2/2, ma in difesa manda in lunetta Moneke 2/2. Persa di Cordinier, ma anche di Moneke, tripla di Shengelia con 4'53", Howard prende il ferro, e Clyburn il contropiede al 6' 9-14. Timeout. Tripla di tabella di Forrest con 3'16", la risposta della Virtus arriva con 2'30" per mano di Clyburn con un 2+1 12-17. Howard piazza la tripla, Diop pareggia con 1'31", timeout Ivanovic. Sul tiro sfortunato di Clyburn Pajola ruba palla a Rogkavopoulos e segna +2 Virtus. Howard fa 1/2 in lunetta, Pajola contro Howard segna da dentro l'area nell'ultimo minuto. Rogkavopoulos firma il 21-21 sulla sirena con una tripla.
Dove vedere Baskonia vs Virtus Bologna in TV
La partita tra Baskonia e Virtus sarà trasmessa su Sky Sport e in diretta streaming su DAZN e Now. Su PianetaBasket.com la diretta testuale (in questa pagina in aggiornamento).
preview
Il capo allenatore Pablo Laso lascerà la squadra nella mani di Chima Moneke, collante perfetto tra frontcourt e backcourt; Markus Howard sfrutterà la sua pericolosità in fase realizzativa con Trent Forrest a distribuire palloni e per le lunghe leve di Donta Hall e per innescare Tadas Sedekerskis. Dalla panchina, Kamar Baldwin si prenderà la responsabilità di guidare la second unit, affiancato dall'esterno Nikolaos Rogkavopoulos e da un lungo temibile da dietro l'arco come Sander Raieste; l'ultimo baluardo a protezione del ferro risponderà al nome di Khalifa Diop, coinvolto maggiormente per alzare il quintetto e in situazione di pick and roll. In attesa di avere Ognjen Jaramaz nelle migliori condizioni, il coach spagnolo potrà affidarsi ai giovani Pavel Savkov e soprattutto il versatile Ousmane Ndiaye. In Liga ACB, il Baskonia (record 4-6) ha vinto in trasferta per 67-69 contro il Bilbao, superando così i rivali al tredicesimo posto.
L'allenamento alla Fernando Buesa Arena di Vitoria-Gasteiz dell' 11 dicembre.
Step by step
— Virtus Segafredo Bologna (@VirtusSegafredo) December 11, 2024
Road to Baskonia 🛫 pic.twitter.com/BqCUj1A3Zv