Il Galatasaray interpellato per entrare a far parte di NBA Europe

Il Galatasaray interpellato per entrare a far parte di NBA Europe

Il progetto di NBA Europe ha interesse ad avere una squadra in Turchia, e precisamente a Istanbul. Ma Fenerbahçe e Anadolu Efes sono legate strettamente a doppio filo con EuroLeague Basketball ed ECA. Quindi l'attenzione della nuova lega che si sta proponendo come novità della pallacanestro europea avrebbe pensato al Galatasaray. Yakup Sekizkök, l'allenatore della squadra, che giocherà le semifinali della Basketball Champions League, lo ha confermato in una intervista a eurohoops.net.

"L'NBA e la FIBA ci hanno informato che ci sarà un'NBA Europe e hanno espresso il loro interesse che a farne parte ci sia il Galatasaray. Siamo in contatto con la FIBA e l'Eurolega. La nostra dirigenza ha stabilito una tabella di marcia chiara dall'inizio della stagione e la stiamo seguendo alla lettera. Decideremo noi a fine stagione. Ciò che sceglieremo si baserà sugli interessi a lungo termine del Galatasaray, cioè con due o tre anni di anticipo. In definitiva, la decisione finale spetta al consiglio di amministrazione del Galatasaray."

Tuttavia, l'allenatore del Galatasaray preferirebbe, come molti nel Vecchio Continente, una partnership tra NBA ed Eurolega, piuttosto che la creazione di un nuovo campionato e di una competizione: "Al momento, l'Eurolega è la migliore competizione in Europa in termini di club, squadre e qualità dei giocatori. Quindi è naturale che le persone vogliano proteggerlo. Tuttavia, se una nuova lega può essere creata attraverso una partnership che migliora l'organizzazione, la qualità delle squadre, il calendario e il formato, allora l'Eurolega non dovrebbe essere esclusa."