EuroLeague, mano pesante sulla Crvena Zvezda: quasi 75mila euro di multa tra giocatori e club

07.11.2024 10:49 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
EuroLeague, mano pesante sulla Crvena Zvezda: quasi 75mila euro di multa tra giocatori e club
© foto di Savino Paolella

EuroLeague Basketball ha annunciato i provvedimenti disciplinari dei Round 6 e Round 7. Multa per il coach del Barcelona Joan Pennaroya, ma ad essere "colpiti" dalle sanzioni sono soprattutto i giocatori della Crvena Zvezda oltre che il club stesso. Un totale di 74.500 euro, con multe per Zoran Drečelić - presidente -, Nemanja Nedović, Nikola Kalinić e Luka Mitrović. I motivi sono legati ai commenti contro gli arbitri dopo la sconfitta in casa dello Zalgiris Kaunas e per la società per il duro comunicato stampa pubblicato poco dopo la fine del match. Il dettaglio di seguito:

ROUND 6
- Nikola Kalinic, giocatore della Crvena Zvezda Meridianbet Belgrado, è stato sanzionato con un'ammenda di 5.000 euro per commenti relativi all'operato dell'arbitro, ai sensi dell'articolo 24.2.c) del Codice Disciplinare della Euroleague Basketball.
- Nemanja Nedovic, giocatore della Crvena Zvezda Meridianbet Belgrado, è stato sanzionato con un'ammenda di 5.000 euro per commenti sull'operato dell'arbitro, ai sensi dell'articolo 24.2.c) del Codice disciplinare dell'Eurolega di basket.
- La Crvena Zvezda Meridianbet Belgrado è stata sanzionata con un'ammenda di 10.000 euro per i commenti relativi all'arbitraggio pubblicati sul sito ufficiale del club, ai sensi dell'articolo 24.2.c) del Codice disciplinare dell'Eurolega di basket.
- Zeljko Drcelic, presidente del consiglio di amministrazione della Crvena Zvezda Meridianbet Belgrado, è stato sanzionato con un'ammenda di 10.000 euro per i commenti relativi all'arbitraggio, ai sensi dell'articolo 24.2.c) del Codice disciplinare dell'Eurolega di basket.
- Luka Mitrovic e Nemanja Nedovic della Crvena Zvezda Meridianbet Belgrado sono stati sanzionati con multe rispettivamente di 7.000 e 5.000 euro per azioni che rappresentano una mancanza di rispetto nei confronti degli arbitri durante la partita in trasferta contro lo Zalgiris Kaunas, ai sensi dell'articolo 27.2.b) del Codice disciplinare di Eurolega di basket.
- La protesta presentata dalla Crvena Zvezda Meridianbet Belgrado in occasione della partita contro lo Zalgiris Kaunas è stata respinta.

ROUND 7
- La Crvena Zvezda Meridianbet Belgrado è stata sanzionata con un'ammenda di 32.500 euro per il comportamento dei suoi tifosi, che comprendeva cori offensivi e il lancio di oggetti sul campo di gioco, in occasione della partita casalinga contro il Panathinaikos AKTOR Atene, ai sensi del punto 29.2.f e h) del Codice Disciplinare di Eurolega di Basket.
- L'Olympiacos Pireo è stato sanzionato con un'ammenda di 5.000 euro per i cori offensivi commessi dai suoi tifosi in occasione della partita casalinga contro l'FC Barcelona, ai sensi del punto 29.2.f) del Codice disciplinare dell'Eurolega di basket.