WNBA - Diritti tv, in arrivo un accordo da oltre 2 miliardi di dollari

WNBA - Diritti tv, in arrivo un accordo da oltre 2 miliardi di dollari

Il jackpot dei media sta raggiungendo anche la WNBA. Secondo The Athletic, la lega femminile dovrebbe ricevere circa 2,2 miliardi di dollari nei prossimi 11 anni, o una media di 200 milioni di dollari all'anno, in contratti televisivi. Con la possibilità di guadagnare di più in questo periodo. La NBA ha negoziato i nuovi contratti della WNBA nei colloqui sui diritti appena conclusi, in cui ha raggiunto un accordo con Disney, NBC e Amazon su un pacchetto di accordi di 11 anni del valore di circa 76 miliardi di dollari complessivi.

I media americani ricordano che gli attuali contratti televisivi della WNBA, del valore di circa 50 milioni di dollari all'anno, scadranno dopo la stagione 2025, con Disney, Ion, CBS e Amazon come partner. I nuovi diritti potrebbero essere fino a sei volte superiori a quelli attuali della lega, dato che i nuovi accordi lasciano spazio alla WNBA per attirare nuovi partner. La lega prevede di vendere altri due pacchetti di diritti oltre a quelli per cui ha già firmato accordi e prevede di rastrellare altri 60 milioni di dollari all'anno in totale da questi accordi aggiuntivi. Ma c'è disaccordo sulla supervisione o meno della NBA. 

Contrario. "Anche se i soldi sono meno, preferirei avere soldi indipendenti, perché così hai un vero business. Se una società di media dice che apprezziamo così tanto la WNBA, questo è il vero valore dei diritti WNBA. Altrimenti, è come comprare follower sui social network: un valore percepito, ma non reale", ha detto David Samson, ex presidente dei Miami Marlins (MLB).

Favorevoli. In un'intervista con il Washington Post, diversi dirigenti della WNBA hanno dichiarato di non condividere queste preoccupazioni. Non importa, insomma, basta che i soldi arrivino. E quei soldi arriveranno. "È un enorme vantaggio per noi andare sul mercato con l'NBA", ha dichiarato la responsabile del campionato, Cathy Engelbert, il cui pubblico, potenziato in particolare dall'arrivo del fenomeno Caitlin Clark, ha raggiunto livelli mai visti prima.