mercato

NBL - Un ex EL per coach Koponen: Freddie Gillespie va a New Zealand

MERCATO NBL - Un ex EL per coach Koponen: Freddie Gillespie va a New Zealand

(di DAVIDE COLOTTI). Freddie Gillespie è un nuovo giocatore dei New Zealand Breakers in NBL.
Il lungo classe 1997, accostato nella scorsa stagione alla Virtus Bologna, rinforzerà il frontcourt dell'unica franchigia neozelandese "ospite" della massima lega australiana. 

Gillespie ha firmato un contratto annuale e si unirà alla squadra diretta da quest'anno proprio da un ex Virtus come il finlandese Petteri Koponen, alla prima esperienza professionistica da capo allenatore. Con Gillespie e il folletto Parker Jackson-Cartwright, il 36enne coach "Petsku" potrà contare su un asse play-pivot con esperienza in Eurolega.

Ala-centro di 2,06 m, Gillespie cerca il rilancio dopo una stagione tra Bayern Monaco e Stella Rossa a poco più di 3 punti di media nei campionati nazionali e a poco più di 2 nella massima competizione europea, dov'è stato secondo in percentuale stoppate. 
I Breakers pescano di nuovo dall'Eurolega, e di nuovo dal Bayern, ex squadra di Koponen: nello stesso ruolo, l'anno scorso, avevano ingaggiato Zylan Cheatham, verso cui attualmente si registra l'interesse di altre franchigie NBL come Adelaide 36ers, Illawarra Hawks e SEM Phoenix.
(Davide Colotti)