FIBA WC Under 17 - 5° Day: le due semifinali New Zealand-USA, Turchia-Italia

FIBA WC Under 17 - 5° Day: le due semifinali New Zealand-USA, Turchia-Italia

Dopo un'emozionante, drammatica e storica giornata di scontri ai quarti di finale, le ultime quattro squadre rimaste in piedi alla Coppa del Mondo di basket FIBA U17 2024 sono i campioni in carica degli Stati Uniti, i finalisti del 2016 e i padroni di casa della Turchia, l'Italia e la Nuova Zelanda, le ultime due che hanno raggiunto questo livello per la prima volta. Questi gli accoppiamenti e il programma delle semifinali della Coppa del Mondo di basket FIBA U17 2024 sono ora confermati dopo la conclusione positiva dei quarti di finale a Istanbul, in Turchia.

SEMIFINALI - Le semifinali si svolgeranno entrambe sabato 6 luglio al Sinan Erdem Dome.
NZL v USA - 17:00 ora locale (14:00 GMT)
Questa sarà una resa dei conti Davide contro Golia poiché i sei volte campioni degli Stati Uniti affronteranno la Nuova Zelanda, che farà il suo debutto in semifinale.

TUR v ITA - 20:00 ora locale (17:00 GMT)
La finalista del 2016, Turchia e l'Italia, si sono incontrate nella fase a gironi con i padroni di casa che hanno vinto 79-74. L'Italia dovrà superare una folla chiassosa mentre gioca per la prima volta in semifinale. Qui il quarto di finale azzurro (link)

Il Canada non può impensierire gli USA stratosferici. Gli Stati Uniti hanno battuto i record durante la Coppa del Mondo di basket FIBA U17 2024 e la loro vittoria per 111-60 sul Canada nei quarti di finale non è stata diversa poiché hanno segnato 66 punti nel primo tempo, il massimo di sempre per una squadra nei primi 20 minuti di una partita delle Final Eight. Gli Stati Uniti conducevano 66-27 all'intervallo e questo ha battuto il loro precedente record di 65 punti segnati nel primo tempo della loro vittoria per 133-52 sulla Corea nei quarti di finale del 2016. Gli americani hanno anche totalizzato 63 punti nel primo tempo della loro vittoria per 126-74 sulla Croazia nei quarti del 2018.

La Nuova Zelanda fa l'impresa contro la Lituania. La Nuova Zelanda ha scritto un nuovo capitolo nella sua storia di basket battendo la Lituania 73-64 nei quarti di finale della Coppa del Mondo di basket FIBA U17 2024 per raggiungere le semifinali della competizione per la prima volta nella storia. Oscar Goodman ha segnato 19 punti con 10 rimbalzi per guidare cinque neozelandesi in doppia cifra, tra cui Jackson Kiss con 17 punti e 8 rimbalzi e Hayden Jones con 13 punti e 13 rimbalzi, inclusi due tiri liberi con 31 secondi per il 70-65. I precedenti risultati della Nuova Zelanda erano stati 14° e 12° nelle ultime due Coppe del Mondo U17, il che significa che avevano già ottenuto il loro miglior risultato di sempre solo raggiungendo i quarti di finale. La LItuania era in vantaggio di 10 punti a metà del terzo quarto, ma la Nuova Zelanda ha reagito per condurre 49-48 dopo 30 minuti. E gli oceanici non hanno mai restituito il comando ai baltici per il resto del percorso.

All'ultimo tuffo la Turchia ha avuto la meglio sulla Spagna. La Turchia era in vantaggio di 14 punti nel primo quarto, ma ha visto la Spagna rientrare in partita ed è stata in svantaggio di un punto all'intervallo. La partita è rimasta combattuta per tutto il tempo ed è stata pareggiata 57-57 nell'ultimo minuto. Dopo che entrambe le squadre hanno giocato una azione a testa, Rrezon Elezay ha eseguito una schiacciata a 14 secondi dalla fine. E Derin Can Ustun ha bloccato il tiro di Maximo Garcia-Plata sulla sirena finale per vincere la partita.