Serie B - Lions Bisceglie, vittoria di grande personalità nel derby con Corato

Serie B - Lions Bisceglie, vittoria di grande personalità nel derby con Corato

Una dimostrazione davvero rassicurante di orgoglio e compattezza nel momento più complicato della sfida ha spinto i Lions Bisceglie alla rimonta e al sesto, meritato successo stagionale nel campionato di Serie B2. I nerazzurri, alle prese finanche con il freddo del palasport di Ruvo nella sempre più lunga attesa di poter tornare al PalaDolmen, si sono imposti su Corato nel 32° derby, portandosi così sul 18-14 nel bilancio dello storico dualismo cestistico fra i due club. Una vittoria strappata con grinta e determinazione, andando oltre l’indisponibilità del capitano Marcelo Dip, fermato da una noia muscolare alla caviglia nel corso del riscaldamento. L’eloquente break di 21-0 costruito a cavallo fra fine terzo e inizio quarto periodo ha svoltato l’inerzia del derby.

Scatto migliore dei neroverdi ospiti (2-6), peraltro rafforzati recentemente dall’ingaggio di un playmaker dello spessore di Nicolò Basile. I Lions, con Trentini e Okiljevic a fare sportellate sotto le plance, si sono prodotti in una decisa reazione (14-7) ma Corato, con Nonkovic sugli scudi, è rimasta a contatto, toccando anche il +4 al 17’ (28-32), complici le percentuali non altissime di Bisceglie nel tiro dalla lunga distanza e più di qualche evitabilissima palla persa.

L’andamento del match al rientro dall’intervallo lungo ha confermato i legittimi propositi coratini perché dal 44 pari (a segno un concreto Dancetovic) in poi, è stata proprio la compagine di coach Gattone a prendere il sopravvento, con un parziale di 3-16 confezionato con le triple di Basile e Jelic. Un +13 ribadito da due tiri liberi di Lomello (49-62) ma a quel punto la scintilla per la rimonta biscegliese l’ha accesa il solito, generosissimo Di Camillo, con un canestro al quale è seguito il recupero e l’immediata bomba di Rodriguez: 54-62 sulla terza sirena e partita tutt’altro che compromessa.

I Lions hanno fatto il resto nell’ultimo segmento dell’incontro, alzando a tratti un autentico ponte levatoio a protezione del proprio canestro e sfoderando una convincente lucidità in fase offensiva: Colombo, Rodriguez e un ottimo Okiljevic hanno preparato l’avvicinamento mentre ancora Rodriguez ha siglato il sorpasso (63-62) e Di Camillo, dall’angolo, sancito il +4 nerazzurro (66-62). Nemmeno il timeout coratino ha placato l’onda biscegliese, con Di Camillo scatenato (altri due bei canestri per il 70-62). I neroverdi si sono rifugiati nel loro leader Mariani, fino a quel momento parecchio limitato dalla difesa di casa. Il bomber argentino, supportato dall’ex di turno Petrovic, ha trovato la tripla della parità a quota 72 con 1’41” da giocare ma Rodriguez sul versante opposto ha messo altri due punti in cassaforte e sulla conclusione sbagliata da Di Camillo il più veloce ad avventarsi sul pallone si è rivelato Okiljevic per il 76-72. Finale thrilling causato da una palla persa dai Lions che Basile ha sfruttato per accorcia con 31” sul cronometro (76-75). L’errore di Dancetovic in entrata ha dato agli ospiti la chance per la vittoria ma solo per qualche istante perché Rodriguez, con un guizzo, ha letteralmente soffiato il pallone dalle mani di Mariani e Corato, non essendo ancora in bonus, ha perso tutto il tempo per spendere i falli necessari a mandare gli avversari in lunetta. Il quinto è arrivato a tempo scaduto e così Colombo e Rodriguez si sono esibiti in un 4/4 a cronometro fermo per il fallo di gioco e l’espulsione del tecnico neroverde causata dalle proteste, fissando il punteggio sull’80-75 fra gli applausi del pubblico biscegliese. L’intenso calendario del girone G metterà i Lions in viaggio per Mola già mercoledì (ore 20) mentre la prossima gara “interna” con Canosa, che chiuderà il girone d’andata, è fissata per le ore 20:30 di lunedì 25 novembre al PalaAssi di Trani.

Lions Bisceglie-Corato 80-75
Lions Bisceglie: Rodriguez 20, El Agbani 6, Dancetovic 11, Trentini 7, Okiljevic 19, Di Camillo 11, Colombo 4, Cavalieri 2, Camporeale. N.e.: Dip, Lamacchia, Di Lollo Capurso. All.: Saputo.
Corato: Basile 17, Mariani 8, Jelic 6, Nonkovic 26, Petrovic 9, Zustovich 5, Lomello 2, Perez 2, Giovinazzo, Cabodevilla, . N.e.: Bavaro, Argentiero. All.: Gattone.
Arbitri: Laveneziana di Monopoli, Tornese di Monteroni.
Parziali: 17-17; 34-38; 54-62.
Note: nessun uscito per cinque falli. Espulso coach Gattone al 40’. Tiri da due: Bisceglie 28/51, Corato 14/39. Tiri da tre: Bisceglie 5/26, Corato 11/24. Tiri liberi: Bisceglie 9/11, Corato 14/16. Rimbalzi: Bisceglie 38, Corato 44. Assist: Bisceglie 15, Corato 17.