Serie B - L’Adamant paga dazio sul piano fisico, arriva il primo ko casalingo
Dopo undici mesi, era il 20 dicembre 2023, l’Adamant Ferrara torna a perdere tra le mura casalinghe della Bondi Arena: al palasport passa Jesolo 69-79, al termine di una partita giocata sotto ritmo dai biancazzurri, troppo imprecisi al tiro e in evidente difficoltà fisica al terzo impegno in sette giorni e dopo le vicissitudini di giovedì scorso a San Bonifacio. Ferrara si è infatti presentata al match con la Secis in uno stato di salute generale che definire precario è poco: privi di Turini e Ballabio, e con Tio in campo a mezzo servizio nonostante una caviglia dolente, Drigo e compagni hanno retto l’urto nei primi venti minuti, conducendo sempre nel punteggio e andando all’intervallo avanti di cinque lunghezze (40-35).
La sensazione che qualcosa potesse accadere nell’aria c’era, vista la capacità di Jesolo di rimanere attaccata alla partita con i suoi riferimenti Bovo e Malbasa, e la difficoltà di Ferrara di allungare, aspetto che in casa fin qui era sempre successo. Nella ripresa l’Adamant fatica enormemente a trovare la via del canestro: le energie vengono a mancare, e con esse anche la lucidità mentale, Jesolo ci crede e col passare dei minuti mette le mani sulla partita. Ferrara non ne ha davvero più nel finale, si innervosisce e lascia scappare gli avversari: finisce 69-79, per i biancazzurri il girone di andata si chiude con la prima sconfitta casalinga della stagione.
ADAMANT FERRARA – BASKET CLUB JESOLO 69 – 79
(19-19; 40-35; 53-54)
FERRARA: Salvini ne, Dioli 5, Sackey 9, Drigo 2, Santiago 14, Tio 4, Yarbanga 10, Solaroli 8, Chessari 3, Ballabio ne, Marchini 14. All. Benedetto.
JESOLO: Cesana 2, Edraoui 3, Surdu ne, Zorzan ne, Rosada 4, Malbasa 22, Tuis 15, Tonon, Bovo 23, Girardo 10. All. Ostan.