Serie B - Goldengas Senigallia supera la Roseto 20.20

Serie B - Goldengas Senigallia supera la Roseto 20.20

Gran bella partita domenica sera al Palas per la Pallacanestro Goldengas Senigallia che supera con autorità il Roseto Basket 20.20 e si prende due punti preziosi per la prossima fase di Play-in Out. Una Goldengas grintosa, che mostra il carattere e tiene una difesa stretta, regalando al pubblico grandi speranze per le prossime sfide.

Si parte con il quintetto tradizionale: già nel primo quarto capitan Marco Giacomini comincia con la prima delle sue sei triple dell’intero match (22 punti da tabellino) e passa con feeling delle notevoli palle a Marco Venga, sempre talentuoso sotto canestro. Per Roseto entra il nuovo acquisto, l’esterno Giancarlo Favali, classe 2000 ed ex A2 con la maglia del Chieti, forse a rimpolpare anche il rilascio per i biancoazzurri dell’argentino Diego Corral. Il primo quarto, dopo un tecnico al coach Foglietti, ex della panchina senigalliese, si chiude 22-15. Avvia il secondo quarto un Pietro Sablich anche lui in stato di grazia, con una tripla, un tiro da due e una costante difesa stretta che mette in difficoltà Roseto, che risulta un po’ imprecisa nei tiri. coach Foglietti chiama sospensione sul massimo vantaggio Goldengas della prima metà partita, +10, Bini e Arienti accorciano le distanze per il Roseto ma, con un fallo e i tiri liberi di Giampieri, si torna al vantaggio di +10. La pausa lunga arriva sul 45-38 con un inaspettato tiro da tre del Roseto sulla sirena.

Sablich riprende la partita con una successione di tiri da tre e da due, Roseto si spaventa e chiama time out sul 56-40, ma la Goldengas non si perde l’animo e, malgrado un tecnico a coach Petitto per un discutibile fallo di Jacopo Soviero, di ritorno in campo William Clementi dà una nuova scossa con una tripla, imitato poi da Andrés Landoni. Il fischio della fine del terzo quarto è sul 67-54. Il quarto periodo è di fuoco, una Goldengas inarrestabile gioca palla su palla e infiamma il palazzetto, tra le tipiche triple di Fabio Giampieri, stoppate di Landoni e un gioco veloce di squadra. Giorgio Carrara esce per cinque falli, seguito a pochi minuti dalla fine da Soviero, quando i biancorossi ormai hanno staccato Roseto di 20 punti. Sablich, su assist di Giacomini, si concede una schiacciata che porta la Goldengas 84-62 e, nonostante il gioco eccezionale di Maretto per gli abruzzesi, Senigallia sente la vittoria e si carica ancora di più. Entra il giovane Cristiano Perna, osannato dal pubblico, e la partita si chiude 89-70. Una partita di livello per la Goldengas che si prepara ora alla seconda fase, in cui si scontrerà ovviamente contro il Roseto e con le prime 6 del girone F, dopo una breve pausa di una settimana.

Senigallia: Perna, Venga 10, Clementi 9, Gentili ne, Giacomini 22, Maiolatesi, Carrara 2, Sablich P. 18, Soviero 3, Landoni 10, Giampieri 15. All. Petitto
Roseto: Arienti 17, Tusuni 1, Caprara, Cocciaretto, Perella 2, Maretto 13, Bini 10, Favali 13, Cecchetti 4, Mazzarese 8, Lestini 2. All. Foglietti
Parziali: 22-15, 23-23, 22-16, 22-16
Progressivi: 22-15, 45-38, 67-54, 89-70
Usciti per 5 falli: Carrara e Soviero (Senigallia)