A2 - La Fortitudo Bologna sconfitta in casa della Assigeco Piacenza
Reduce da tre vittorie di fila, la Fortitudo Flats Service Bologna (7-8 in stagione) registra la prima sconfitta dal ritorno di coach Attilio Caja sulla panchina. Una brutta Effe sul campo della UCC Assigeco Piacenza (3-12), arrivata alla gara da ultima in classifica e da cinque sconfitte consecutive. La prova della squadra di coach Manzo è ottima, con 14/30 da tre punti e quattro giocatori in doppia cifra di punti. Bologna insegue per 40', chiude il primo tempo sotto 45-37. Nella ripresa non arriva la reazione ma anzi i padroni di casa allungano ulteriormente mettendo in cassaforte la partita. Federico Bonacini scrive 19 punti sul suo tabellino con 3 assist. Sono 15 a testa per Bartoli e Serpilli. Dall'altra parte non bastano i 24 punti di Deshawn Freeman con 6 rimbalzi. Mancano all'appello Kenny Gabriel, 15 punti ma 6/18 dal campo e non solo. Appena 10 minuti per un Pietro Aradori ancora in ripresa, in doppia cifra invece anche Mian con 13 punti. Il risultato finale dice 80-70.
PIACENZA VS FORTITUDO: DIRETTA
4Q 80-70 - Ultimi dieci minuti di partita con la Fortitudo che si rifà sotto con i punti di Fantinelli e Gabriel per i -7. Bonacini conquista la lunetta e fa 1/2. Lo stesso spara il 69-58 al 34', replica Querci poco dopo. Giordano sblocca il tabellino della Flats Service, ma la difesa ospite si perde ancora Bonacini sulla linea dei tre punti: altro tiro, altra tripla che vale il nuovo +15, 75-60 al 35'.
Con Mian e Gabriel non trova punti la Fortitudo, e il gap resta con l'avanzare dei minuti. Ci pensa Mian ma mancano tre minuti e Querci segna un'altra tripla per l'Assigeco per il 78-62. Risponde dall'altra parte Bolpin, è 78-65 al 38'. Recupero di Fantinelli, Bolpin ci riprova da tre punti ma non va. Si chiude di conseguenza la gara. Garbage time nell'ultimo minuto. Termina 80-70.
3Q 63-53 - Si riparte con Filoni che si prende un fallo di Mian ma fallisce due liberi. Freeman trova due punti per il -6 e Fortitudo Bologna ancora schierata difensivamente a zona, si resta sul 45-39 al 22'.
Canestro e fallo di Bartoli, Assigeco torna avanti a +9. Risponde con Freeman la Fortitudo, canestro e fallo per il lungo statunitense servito bene da Gabriel. Dentro l'aggiuntivo, gioco da tre punti che vale il 48-42 al 23'. Quarto fallo personale di Mian, D’Almeida fa 2/2 a cronometro fermo. Fantinelli serve l'assist per Freeman. Gabriel buca l'anticipo, D'Almeida schiaccia il 52-44. Poi Bartoli per il +10, 54-44 al 25'.
Subisce fallo Bradford, 1/2 per lui. Ora la Fortitudo ha bisogno di una scossa. Timeout Caja perché si complica la strada della Flats Service: Bonacini ha segnato la tripla del 58-44, +14 nuovo massimo vantaggio. Tripla di Serpilli del +17. Freeman e Bolpin firmano un 4-0, timeout Manzo. Esce con il canestro di D’Almeida, Piacenza di nuovo a +15 sul 63-48. Chiude con un 5-0 firmato da Freeman la Effe che al 30' è in partita: 63-53 al termine della terza frazione.
2Q 45-37 - Bonacini riporta i suoi a +3. Dall'altra parte Freeman corregge un errore di Giordano. Ma Bonacini batte l'uomo dal palleggio e completa il 29-26 che porta coach Caja al timeout dopo 2:30 nel quarto. Ingresso nella partita anche per Pietro Aradori. Bonacini segna la tripla del 32-26, nuovo +6. D'Almeida dalla media risponde a Battistini, tutto troppo facile per Bonacini e timeout Caja con l'Assigeco che va 36-28 con 4:30 da giocare nel secondo periodo. Freeman si sblocca dopo un rimbalzo offensivo. Serpilli torna a colpire da tre per il nuovo massimo vantaggio, +9. Ma la effe c', 7-0 di parziale con Fantinelli, una tripla di Mian e dopo un timeout di Manzo ancora Mian, long-two che vale il 39-37 al 19'. In transizione la tripla di Bartoli. Prova a rispondere Bolpin, errore, rimbalzo di Freeman e palla fuori con 23 secondi da giocare. Si prende la conclusione Gabriel, errore anche per lui. Dall'altra parte ultima azione con Bradford che spara sulla sirena: 45-37 all'intervallo. Per Piacenza ci sono 12 di Serpilli, 10 di Bartoli, 8/15 da tre di quadra. Per la Effe 11 di Mian, 10 di Freeman, 5/18 alle triple.
1Q 25-24 - Bartoli avvia la gara con un canestro e fallo. Dall'altra parte la Effe va da Freeman che segna da sotto. Piazzato dall'angolo di D’Almeida, 5-2 al 1'. Contropiede Fortitudo con Freeman che segna dopo un recupero di Gabriel, ma l'Assigeco sorprende subito la difesa avversaria con altri due di Bartoli. Botta e risposta, a segno Gabriel. Ma grande avvio a rimbalzo di Piacenza, offensivo per Bartoli che va ancora a segno. Poi la tripla di Bradford: 12-8 al 3'. Risponde Bolpin per il -1, ma i padroni di casa non sbagliano mai: bomba di Serpilli, 15-11. Dopo svariati minuti di stop, Piacenza riparte: dominio a rimbalzo, tripla ancora di Serpilli, due di Filoni e 20-11 al 5'.
Si accende Fabio Mian, tripla anche per lui. Fortitudo a zona, non funziona: Serpilli risponde nuovamente dalla distanza: 23-14. Risponde Gabriel. Dall'altra parte a segno Grimes, ma Mian spara il 25-22 al 9'. Bella azione Bolpin-Freeman, canestro dello statunitense: la Effe ha recuperato, 25-24 il punteggio all'intervallo.
_
preview
Reduce dall’importante vittoria di Vigevano (la terza consecutiva, dopo quelle casalinghe contro Livorno e Avellino), la Fortitudo Flats Service di coach Attilio Caja è attesa - oggi - da un nuovo test in trasferta, sul campo dell’Assigeco Piacenza guidata da Humberto Alejandro Manzo, che occupa - al momento - l’ultimo posto in classifica. Flats Service sempre priva degli infortunati Gherardo Sabatini e Marco Cusin. Palla a due alle ore 18:00, conduzione arbitrale affidata a Stefano Wassermann, Mattia Martellosio e Francesco Cattani. Diretta streaming su LNP Pass e aggiornamenti in questa pagina di PianetaBasket dalle 18.
QUI UCC PIACENZA
Humberto Alejandro Manzo (capoallenatore) - “Abbiamo la necessità di vincere per smuovere la classifica. Per farlo dovremo fare una grande prestazione sotto tutti i punti di vista, focalizzandoci come sempre sull’intensità e riducendo al massimo i cali di concentrazione. La Fortitudo Bologna è squadra energica, compatta e fisica, ma noi abbiamo dimostrato nelle ultime uscite di essere vivi, ci è solo mancato il risultato, e proveremo a fare il nostro meglio per tornare alla vittoria davanti al nostro pubblico”.
Desonta Bradford (giocatore) - “La Fortitudo Bologna è una buona squadra, ma sono convinto che, se giochiamo di squadra, entrando in campo fin dal primo minuto con la giusta mentalità, possiamo portare a casa la partita. Sarà fondamentale dare tutto ed eseguire al meglio anche i piccoli dettagli”.
Note - Per l’occasione l’UCC Assigeco Piacenza ritirerà la maglia di Gherardo Sabatini, storica bandiera del club che ha vestito la canotta bianco-rosso-blu nella stagione 2018/19 e dal 2021 al 2024. Con la squadra del presidente Franco Curioni è sceso in campo in 149 partite, segnando 1598 punti e aggiungendoci 865 assist, 652 rimbalzi e 268 palle rubate. Anche Pietro Aradori è un ex di serata, avendo militato nelle fila societarie dal 2003 al 2005.
QUI FORTITUDO BOLOGNA
Matteo Fantinelli (giocatore, capitano) – “Abbiamo fatto una settimana che ci ha portato a vincere con Livorno, Avellino e Vigevano. Vincere aiuta, anche se non dobbiamo guardarci indietro, ma pensare a preparare la prossima sfida. Non era scontato risollevarsi subito, dopo 4 sconfitte di fila. Ma ci siamo riusciti. Pensiamo sempre una partita alla volta. Ora Piacenza e nessuno si faccia trarre in inganno dalla classifica: lottano sempre e sono competitivi. Abbiamo giocato qualcosa come 14 partite in due mesi, non sono ritmi usuali in A2, lo sappiamo e dobbiamo abituarci. Sono convinto che il lavoro fisico e tecnico-tattico si vedranno soprattutto nei prossimi mesi”.
Note – Assenti Gherardo Sabatini e Marco Cusin.