live

A2 - Udine in Serie A! L'Apu è la prima promossa: battuta Rimini

13.04.2025 20:10 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
LIVE A2 - Udine in Serie A! L'Apu è la prima promossa: battuta Rimini
© foto di Ciamillo

A 16 anni di distanza dall'ultima volta, Udine torna in Serie A. Capolavoro dell'Apu che al PalaCarnera, davanti ai suoi tifosi, vince lo scontro diretto contro la RivieraBanca Rimini per 95-86. Certifica anche la LegaBasket Serie A che scrive: "Grazie alla vittoria per 95-86 contro la RivieraBanca Basket Rimini, l'APU Old Wild West Udine conquista la promozione diretta in Serie A e torna nel massimo campionato dopo 16 anni di assenza".
Sei uomini in doppia cifra per i bianconeri: sono 21 i punti di Mirza Alibegovic, mentre Xavier Johnson aggiunge 15 punti e 10 rimbalzi. Si sblocca nel secondo tempo Anthony Hickey, 13 punti e 7 assist, sono 11 per Rei Pullazi che conquista la seconda promozione di fila dopo quella con Trapani lo scorso anno. 10 a testa per Ikangi Da Ros, che aggiunge 10 rimbalzi. A Rimini non basta un grande Gerald Robinson da 21 punti e 6 assist. Sono 17 per Justin Johnson, 16 per Alessandro Grande.

UDINE VS RIMINI: CRONACA
4Q 95-86 - Antisportivo di Pullazi ai danni di Grande, che fa però 0/2. Tomassini a segno, risponde Pullazi dopo rimbalzo offensivo. L'ex Trapani protagonista in questa fase della partita, Grande torna in lunetta e questa volta fa 1/2. Alibegovic corregge il tiro di Hickey, quest'ultimo segna poco dopo e poi serve l'assist che porta al fallo su Xavier Johnson, 2/2 che vale il 81-73 al 35'. Scatenato Hickey, Udine arriva a +10 sul 83-73 ma coach Vertemati ferma la gara dopo il mini break di 4-0 firmato Tomassini: 83-77 al 37'. Xavier Johnson sbaglia da tre, Robinson trova il suo Johnson che segna. Poi Tomassini accorcia a -4 sul 85-81 ma Rimini non approfitta di un altro errore di Udine e Da Ros riesce a trovare un grande canestro. Grande in lunetta fa 2/2. Non trema Alibegovic dalla lunetta ed è sua la tripla che probabilmente chiude la gara per il 92-83. Timeout Dell'Agnello, Grande accorcia da tre per il 92-86. Ma è finita: Udine batte Rimini 95-86 ed è in Serie A.

3Q 71-66 - Ripartenza a Udine, due liberi di Ikangi e 2/2, Udine parte 4-0. Perso Robinson da tre, bomba dall'angolo, parità sul 47-47. Alibegovi realizza dalla media, si sblocca anche Hickey. Ancora un grande canestro di Robinson, ma Hickey realizza ancora con fallo, 55-52 al 24'. Hickey si prende un fallo, 1/2. Poi sara una grande tripla che porta al timeout di coach Dell'Agnello. A segno anche Alibegovic ed è 61-52 al 25'. 
Fallo di Hickey sul tiro da tre di Grande, 3/3 per lui. Torna a colpire Gerald Robinson, risponde Alibegovic. Altro giro in lunetta per Grande, 1/2 per lui. Xavier Johnson devastante sotto canestro, rimbalzo e inchiodata. Altro giro in lunetta per Rimini, Marini fa 3/3, un libero anche per Alibegovic del 67-61 al 28'. Serie di liberi, poi la risposta di Pullazi dopo due di Grande. A chiudere il quarto è Camara: 71-66 dopo 3Q.

2Q 43-44 - Robinson apre il secondo quarto con la tripla del sorpasso. Replica Ambrosin dall'altra parte, ma la difesa bianconera fatica a contenere l'ex Dinamo. Arriva la bomba di Pullazi. Semigancio di Ikangi, poi Justin Johnson ed è 29-29 al 12'. Già bonus per Rimini, Xavier Johnson dalla lunetta fa 1/2 e riporta i suoi avanti. Ed è parziale di 6-0 con i cinque punti a fila di Da Ros: timeout a metà periodo sul 37-31.
Un grande canestro di Marini permette a Rimini di chiudere il break dei padroni di casa. E ora è Vertemati a fermare la partita perché Masciadri ha segnato la tripla del -1, 37-36. Xavier Johnson si fa perdonare di un errore precedente. Anumba dall'altra parte segna con fallo. Johnson ancora a segno per Udine. Mentre arriva un tecnico ai danni di Marini per protesta. Hickey non riesce a sbloccare il suo tabellino e fa 0/2 dalla lunetta. C'è la tripla di Justin Johnson per gli ospiti del 41-42 al 19'. Arriva un altro tecnico, questa volta a Alibegovic. Tomassini segna il libero, il canestro da sotto di Simioni vale il +3 ospite e timeout Udine. Pullazi chiude il quarto con due liberi: è 43-44 all'intervallo.

1Q 23-22 - Palla a due al Carnera, i primi due sono di Xavier Johnson. Risponde il suo omonimo dall'altra parte con quattro punti di fila. Alibegovic pareggia dalla lunetta prima del canestro e fallo di Gerald Robinson. Ikangi si fa perdonare con una tripla, risponde Robinson ma replica anche Johnson per il 10-10 al 4'. Justin Johnson riporta avanti i suoi, controsorpasso firmato da Da Ros ma è un botta e risposta e Simioni dopo un rimbalzo offensivo segna il 13-14 al 5'. Bruttini si prende un fallo da Camara, 2/2. Situazione opposta dall'altra parte, ma Camara sbaglia due liberi: 15-14 al 7'. Marini trova due punti per Rimini, ma altro giro in lunetta per Udine: 2/2 di Caroti. Bruttini firma il +3, risponde Johnson per il 21-20 al 9'. A chiude il primo quarto altri due di Caroti a cronometro fermo e due di Grande: 23-22.

preview -
L'Apu Old Wild West Udine per la storia
. Alle 18:00 al Pala Carnera la palla a due per la gara contro la RivieraBanca Rimini che può valere per i friulani la promozione diretta in Serie A. Le due squadre sono state in vetta alla classifica praticamente dalla prima giornata. Con un successo per Udine ci sarebbe il passaggio al piano di sopra matematicamente. Tutto esaurito al Carnera, con anche un maxischermo nel parcheggio. L'ultima promozione di Udine risale al 2000, in finale play-off vinta dalla allora Snaidero contro il Barcellona Pozzo di Gotto. In questa pagina la nostra diretta testuale dalle 18:00.