A2 - Cantù, venerdì a Cividale si gioca per la vetta della classifica

A2 - Cantù, venerdì a Cividale si gioca per la vetta della classifica
© foto di pallacanestro Cantù

L’Acqua S.Bernardo, reduce da sei vittorie consecutive, metterà in palio il suo primo posto nella sfida a Cividale. La Gesteco è infatti nel gruppo di squadre che insegue, a soli due punti di distanza, il terzetto di testa composto da Rimini, Rieti e proprio Cantù. I biancoblù scenderanno in campo alle ore 20:30 di venerdì 1° novembre.

GLI AVVERSARI – Dopo l’eccezionale stagione passata conclusa ai playoff, la Gesteco ha mantenuto al vertice della sua struttura tecnica coach Stefano Pillastrini e, in linea con il proprio progetto sportivo, è ripartita da una solida base di giocatori confermati. Primo fra tutti Lucio Redivo, la combo-guard argentina a cui sono state affidate le chiavi della squadra e che sta viaggiando a una media di 18.4 punti a partita. Il secondo straniero è un altro giocatore con comprovata esperienza nel campionato come la guardia Derrick Marks, secondo miglior realizzatore dei gialloblù con 13.4 punti di media. A completare il tridente di esterni titolari è il miglior U21 dell’ultima A2: Leonardo Marangon. La costruzione di una squadra con due stranieri sugli esterni ha permesso di confermare anche la coppia di lunghi italiani formata da Giacomo Dell’Agnello e Gabriele Miani. Entrambi i giocatori hanno iniziato il campionato sfornando una serie di ottime prestazioni, tanto da viaggiare rispettivamente a una media di 11.4 e 12.3 punti realizzati in media. Come da tradizione, Cividale ha aggiunto in panchina due giovani talenti italiani, tra i più interessanti dell’annata 2005: la guardia Niccolò Piccionne e l’ala Francesco Ferrari. A loro si aggiungono tre giocatori confermati come il play e capitano Eugenio Rota, il centro Matteo Berti che è anche tra i migliori cinque stoppatori del campionato e l’esterno Martino Mastellari, fermato nelle ultime uscite da un problema fisico ma che stava confermando  il suo ruolo di sesto e principale bocca da fuoco della panchina, grazie a una media punti vicina alla doppia cifra.

IL COMMENTO DI COACH BRIENZA – “Ci apprestiamo a giocare contro Cividale, una squadra estremamente interessante. Hanno un nucleo storico, che è insieme da tanti anni, ma sono riusciti a crescere anno dopo anno, andando sempre ad aggiungere qualcosa e a migliorarsi, crescendo sia come qualità che come importanza a livello generale nel panorama del basket italiano. La prima componente di qualità di questo nucleo è chiaramente il loro allenatore; il gruppo italiani ha solidità e qualità ed è cresciuto molto dagli anni della B a oggi ed è di grande prospettiva, visto che hanno puntato, con grande lungimiranza, su tanti giovani che hanno completato un roster di grande valore. Sarà una partita difficile e contro una squadra che è ormai una diretta concorrente, perché hanno una struttura tale che gli permette di fare della solidità un punto di forza importante che si è tradotta nella striscia di vittorie ottenute in questo avvio di campionato e a cui diamo assolutamente il massimo del rispetto possibile”.