Olimpia, Fioretti: «Reggiana, una delle migliori squadre difensive del campionato»

12.01.2025 11:35 di  Iacopo De Santis   vedi letture
Olimpia, Fioretti: «Reggiana, una delle migliori squadre difensive del campionato»
© foto di Ciamillo

L’Olimpia torna a giocare davanti alla sua gente, all’Unipol Forum, dopo quattro gare in trasferta consecutive tra EuroLeague e Serie A e quattro vittorie di fila che hanno migliorato la classifica in ambedue le competizioni. In campionato, ha vinto le ultime tre partite scavalcando proprio la Reggiana, avversario di giornata. In palio c’è probabilmente il quinto posto nel tabellone di Coppa Italia, ma soprattutto una vittoria importante per continuare a migliorare la classifica e preparare il girone di ritorno. Il morale dell’Olimpia è alto dopo la vittoria con scarto-record di Belgrado contro il Maccabi. Mai nella sua storia lunga 89 anni l’Olimpia aveva battuto il Maccabi a casa sua in modo così netto. Se nelle prime due gare di questa ministriscia in campo esterno l’Olimpia aveva vinto soprattutto con la difesa (a parte la prova stratosferica di Shavon Shields a Treviso), nelle ultime due ha segnato oltre cento punti e vinto con 65 punti di scarto globali. Ma anche Reggio Emilia ha il morale alto: a Bonn in una gara fondamentale del suo cammino europeo ha ribaltato il risultato nel quarto periodo con una prova eccezionale di Jaylen Barford. Quindi arriva a Milano in fiducia con la sua squadra ricca di giocatori esperti come Winston, Barford, Jamar Smith, Faried e lo stesso Michele Vitali, allenata da un coach con esperienza internazionale ai massimi livelli quale Dimitris Priftis.

A presentare la partita il vice Mario Fioretti“Reggio Emilia è una delle migliori squadre difensive del campionato e fa dell’aggressività la sua arma migliore. Per noi sarà importante continuare a muovere bene la palla e coinvolgerci uno con l’altro in attacco. In difesa, la chiave sarà contenere l’uno contro uno e il pick and roll degli esterni e limitare le capacità a rimbalzo dei loro lunghi”. EA7 Emporio Armani Milano-UNAHotels Reggio Emilia si gioca domenica 12 gennaio all’Unipol Forum, alle ore 17:00. Arbitri: Sergio Gonella, Denny Borgioni, Giacomo Dori.

I PRECEDENTI VS. REGGIO EMILIA – L’Olimpia ha affrontato Reggio Emilia 72 volte nella sua storia, vincendo in 54 occasioni. 18 volte ha perso. A Milano, il record è 31-4 a favore dell’Olimpia, 20-12 a Reggio Emilia, 3-2 in campo neutro. Ci sono precedenti importanti, comunque, tra queste due squadre, soprattutto tra il 2015 e il 2017 quando Reggio Emilia ha raggiunto livelli molto alti, giocando due finali scudetto e conquistando una Supercoppa e un Eurochallenge. Nel 2015, a Torino, Reggio Emilia affrontò battendola 80-68 proprio l’Olimpia nella finale di Supercoppa. Le stesse squadre si sarebbero ritrovate nella finale scudetto del giugno successivo. L’Olimpia vinse in sei gare conquistando il titolo al PalaBigi in Gara 6, 74-70 con 16 punti di Alessandro Gentile. Il canestro decisivo lo segnò Kruno Simon (15 e sette rimbalzi) mentre Rakim Sanders fu nominato MVP. Anche se quella finale rappresenta il momento più rilevante della storia di Milano-Reggio Emilia, un’appendice significativa andò in scena nel febbraio del 2017 a Rimini, semifinale di Coppa Italia. L’Olimpia vinse 87-84. L’Olimpia ha ritrovato Reggio Emilia nel quarto di finale di Coppa Italia 2021, a Milano, vinto largamente sulla strada del trofeo. E infine, tre anni fa, le due squadre si sono incontrate nei quarti di finale dei playoff, con vittoria 3-0 dell’Olimpia.